CORRIERE DELLO SPORT (Jacopo Aliprandi) – La trequarti sinistra è la priorità assoluta del mercato in entrata della Roma, ruolo rimasto scoperto dopo l’addio di Bailey e Baldanzi. Serve un titolare vero, capace di accendere il gioco e interpreti la posizione come la immagina GasperiniPellegrini ha caratteristiche diverse rispetto all’attaccante che il tecnico vuole per dare profondità e imprevedibilità alla manovra. Dybala può giocare ovunque, è vero, ma sulla sinistra si esprime al meglio.

Sotto la lente d’ingrandimento c’è quindi Yannick Carrasco, oggi all’Al Shabab, 32 anni ma con una chiara voglia di tornare nel calcio che conta. A Trigoria lo stanno considerando seriamente, anche perché il belga sarebbe ben felice di rimettersi in gioco sul palcoscenico europeo a pochi mesi dai Mondiali che sogna di disputare con il Belgio di Rudi Garcia. Un dettaglio tutt’altro che secondario. Carrasco ha già mosso i primi passi, chiedendo informazioni sulla Roma a Hermoso, suo ex compagno all’Atletico Madrid.

La formula preferita dal club capitolino è quella del prestito con diritto di riscatto, L’Al Shabab invece vorrebbe un titolo definitivo. Sul fronte ingaggio invece non sembrano esserci ostacoli insormontabili, poiché il giocatore sarebbe disposto a tagliarsi drasticamente lo stipendio da 13 milioni pur di rientrare nei parametri giallorossi.

Massara, però, non si ferma a un solo tavolo. Tel è un nome che rimbalza con forza. Sauer resta cerchiato in rosso: costo fissato a 15 milioni. Zirkzee continua a essere il sogno degli ultimi giorni di mercato: difficile, complicato, ma non ancora impossibile. Intanto ieri mattina è sbarcato Lorenzo Venturino, classe 2006, ala del Genoa inserito nell’affare Baldanziprestito con diritto di riscatto a 8 milioni. Sul fronte uscite, vanno registrati i contatti con il Liverpool per l’interruzione del prestito di Tsimikas. A quel punto, per la Roma si riaprirebbe la caccia all’esterno. Fortini piace molto, ma i giallorossi non sono andati oltre i 10 milioni bonus inclusi, mentre la Fiorentina ne chiede 15. Wolfe del Wolverhampton Seys del Club Bruges sono gli altri nomi sull’agenda.