Mercato d’Europa: domina la “pazza” Albione, in Italia spendono solo le grandi

Pagine Romaniste (Alessio Nardo) – Estate da matti. Chiuso il capitolo mondiale, si pensa al futuro. Un mese esatto, oggi, all’inizio del campionato di Serie A. Meno di 30 giorni allo start degli altri tornei europei, forse non tutti interessanti come una volta. Forse. C’è il mercato che impazza, con i suoi affari da capogiro. Cifre che fanno venire il mal di testa, soprattutto a chi non può spenderle, a chi deve ammirare i colpi degli altri senza poterne effettuare, causa scarsa disponibilità in cassa. Chi domina, come sempre, è l’Inghilterra, solo semifinalista (e quarta) in Russia, ma capace di dettare legge in tema di compravendite a suon di banconote svolazzanti. E non è un caso che siano proprio i club inglesi, Liverpool e Chelsea nello specifico, con i reds ormai favoriti, i più feroci corteggiatori di Alisson Becker, pronto a lasciare Roma dopo un anno meraviglioso di parate e prodezze.

L’Inghilterra, la Premier. La NBA del calcio, tanto per intenderci. Spettacolo, equilibrio e “money”: ricetta giusta per attirare lo spettatore. Sviluppando un’interessante ricerca, abbiamo individuato i 10 acquisti più onerosi per ciascuno dei 5 campionati top d’Europa. Ciò che emerge è che oltremanica si vola indisturbati a suon di prezzi ciclopici e quasi inavvicinabili. Il più pagato è Mahrez, dal Leicester al City per 67,8 milioni, a seguire Naby Keita (60, dal Lipsia al Liverpool) e Fred (59, strappato allo Shakhtar dal Man United). Al quarto posto si piazza, pensate un po’, Jorginho, che il Napoli ha valutato 57 milioni, convincendo il Chelsea a spenderli. Altri ex “italiani” nel mucchione: Torreira e Felipe Anderson, approdati rispettivamente ad Arsenal e West Ham per 30 e 38 milioni. Ciò che emerge in modo chiaro è la capacità, non circoscritta a pochissimi club, di spendere cifre rilevanti. Dominano le grandi, ok, ma persino il Southampton e il neopromosso Fulham (con Jean-Michel Seri strappato al Nizza per 30 milioni) riescono ad inserirsi nella top 10 delle società che hanno speso di più. Tanti soldi, tanta ricchezza ben distribuita, tanti giocatori forti che si trasferiscono anche in squadre non di primissimo livello. Ecco perché la Premier è il campionato più bello (e visto) del mondo.

E altrove, che succede? In Spagna spendono soprattutto le big, con l’Atletico Madrid che rasenta la follia donando 70 milioni al Monaco per assicurarsi le prestazioni di Lemar (2 gol, 2, nell’ultima Ligue 1) ma anche qui è evidente la possibilità di spendere da parte di club non blasonatissimi: l’Athletic Bilbao preleva il terzino sinistro Berchiche dal PSG per 24 milioni, mentre il Betis ne spende 20 per prendere William Carvalho, titolarissimo del Portogallo campione d’Europa, dallo Sporting. E anche il Villarreal compra tanto. In Germania, col Bayern ancora fermo al solo Goretzka (preso a parametro zero dallo Schalke), c’è spazio per un Dortmund ispirato che strappa Diallo al Mainz e Delaney al Werder per 48 milioni complessivi, ma Bayer Leverkusen, Lipsia e Borussia M’gladbach non sono da meno. Arrivare al livello dei bavaresi pigliatutto è pressoché impossibile, la voglia di investire tuttavia non manca. Si “dorme” profondamente in Ligue 1: appena 88 milioni è l’ammontare complessivo dei 10 trasferimenti più onerosi di questa campagna estiva. Spende soprattutto il Monaco, forte degli introiti pazzeschi derivanti dalle cessioni di Fabinho (50) e Lemar (70). Per il resto, Paris SG in attesa. Di fare cosa? Lo capiremo più avanti.

Poi ci siamo noi. L’Italia, la Serie A, il campionato che tenta ogni anno di darsi una scrollata per tornare ad essere quello di una volta: il più affascinante del pianeta, per equilibrio, difficoltà e livello tattico. Alcune peculiarità le abbiamo mantenute, e forse proprio queste hanno convinto Cristiano Ronaldo a sposare il progetto Juve. Già, la Signora, colei che domina nella classifica dei 10 affari più costosi dell’estate: al primo posto, ovviamente, l’inarrivabile CR7 seguito dal connazionale Joao Cancelo (40,4 milioni al Valencia). E occhio ai prossimi botti. Sul podio sale per ora Radja Nainggolan, costato 38 milioni all’Inter. La Roma entra nei dieci con due acquisti: Pastore (24,7), sesto dietro anche ai napoletani Fabian Ruiz (30) e Verdi (25), e Justin Kluivert (17,2), penultimo alle spalle di Lautaro Martinez (23) e Meret (22). Avete notato? In Italia, praticamente, spendono in quattro: Juve (incontrastabile) poi Inter, Napoli e Roma. C’è l’Atalanta a chiudere la top 10, coi 14 milioni di prestito oneroso garantiti alla Samp per Duvan Zapata. La Lazio spendicchia qualcosa tra Durmisi, Acerbi e Berisha (non moltissimo, circa 24 milioni in tutto) mentre il Milan ad oggi è inevitabilmente paralizzato. Le altre? Ferme, tristemente ferme. Alle prese con i soliti scambi, affari a parametro zero, colpi (stra)low cost. Così il divario tra le prime e il resto del campionato sarà sempre più ampio. Mentre altrove, come abbiamo visto, persino le neopromosse riescono a spendere cifre consistenti sul mercato. Qualcosa nel nostro sistema andrebbe effettivamente rivisto. E pure in fretta.

I 10 ACQUISTI PIU’ ONEROSI IN INGHILTERRA
1.Mahrez (Leicester->Man City, 67,8 mln)
2.Keita (Lipsia->Liverpool, 60 mln)
3.Fred (Shakhtar->Man Utd, 59 mln)
4.Jorginho (Napoli->Chelsea, 57 mln)
5.Fabinho (Monaco->Liverpool, 50 mln)
6.F.Anderson (Lazio->West Ham, 38 mln)
7.Torreira (Sampdoria->Arsenal, 30 mln)
8.Seri (Nizza->Fulham, 30 mln)
9.Leno (B.Leverkusen->Arsenal, 25 mln)
10.Vestergaard (Borussia M’gladbach->Southampton, 25 mln)
SPESA TOTALE: 441,8 mln

I 10 ACQUISTI PIU’ ONEROSI IN ITALIA
1.C.Ronaldo (R.Madrid->Juventus, 117 mln)
2.Cancelo (Valencia->Juventus, 40,4 mln)
3.Nainggolan (Roma->Inter, 38 mln)
4.F.Ruiz (Betis->Napoli, 30 mln)
5.Verdi (Bologna->Napoli, 25 mln)
6.Pastore (Paris SG->Roma, 24,7 mln)
7.L.Martinez (Racing->Inter, 23 mln)
8,Meret (Udinese->Napoli, 22 mln)
9.Kluivert (Ajax->Roma, 17,2 mln)
10.Zapata (Sampdoria->Atalanta, 14 mln spesa prestito)
SPESA TOTALE: 351,3 mln

I 10 ACQUISTI PIU’ ONEROSI IN SPAGNA
1.Lemar (Monaco->Atl.Madrid, 70 mln)
2.Vinicius (Flamengo->R.Madrid, 45 mln)
3.Lenglet (Siviglia->Barcellona, 35,9 mln)
4.Arthur (Gremio->Barcellona, 31 mln)
5.Odriozola (R.Sociedad->R.Madrid, 30 mln)
6.Berchiche (Paris SG->Atl.Bilbao, 24 mln)
7.Rodri (Villarreal->Atl.Madrid, 20 mln)
8.W.Carvalho (S.Lisbona->Betis, 20 mln)
9.Moreno (Espanyol->Villarreal, 20 mln)
10.Ekambi (Angers->Villarreal, 18 mln)
SPESA TOTALE: 313,9 mln

I 10 ACQUISTI PIU’ ONEROSI IN GERMANIA
1.Diallo (Mainz->B.Dortmund, 28 mln)
2.Plea (Nizza->Borussia M’gladbach, 23 mln)
3.Delaney (W.Brema->B.Dortmund, 20 mln)
4.Paulinho (Vasco da Gama->B.Leverkusen, 18,5 mln)
5.Mukiele (Montpellier->Lipsia, 16 mln)
6.Cunha (Sion->Lipsia, 15 mln)
7.Saracchi (River Plate->Lipsia, 12 mln)
8.Weiser (H.Berlino->B.Leverkusen, 12 mln)
9.Serdar (Mainz->Schalke, 11 mln)
10.Weghorst (AZ Alkmaar->Wolfsburg, 10,5 mln)
SPESA TOTALE: 166 mln

I 10 ACQUISTI PIU’ ONEROSI IN FRANCIA
1.Geubbels (Lione->Monaco, 20 mln)
2.Barreca (Torino->Monaco, 12 mln)
3.Pelè (Rio Ave->Monaco, 10 mln)
4.Danilo (Braga->Nizza, 10 mln)
5.Siebatcheu (Reims->Rennes, 9 mln)
6.Khazri (Sunderland->Saint Etienne, 7 mln)
7.Pierre-Gabriel (Saint Etienne->Monaco, 6 mln)
8.Ikoné (Paris SG->Lille, 5 mln)
9.Herelle (Troyes->Nizza, 5 mln)
10.Reynet (Digione->Tolosa, 4 mln)
SPESA TOTALE: 88 mln

Dati Transfermarkt

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti