Massara: “Sconfitta che fa male perché avevamo costruito dei presupposti diversi. Abbiamo bisogno di tutto il nostro pubblico”

Ricky Massara, direttore sportivo della Roma, è stato intervistato durante il post partita di Lione-Roma 4-2. Queste le sue parole:

MASSARA A ROMA TV

Sconfitta che fa male?
Si fa male, perché avevamo costruito presupposti diversi con un primo tempo nel quale avevamo meritato il vantaggio. Nel secondo tempo la gara è stata a folate, ci sono stati dei ribaltamenti di fronte nel quale abbiamo costruito occasioni pericolose non riuscendole a chiudere, al contrario il Lione ha sfruttato i guizzi dei giocatori talentuosi che conoscevamo che hanno costruito gol di pregevole fattura. Poi non siamo più riusciti a ribaltare.

Imprese da realizzare in casa nelle coppe…
Effettivamente è così, dobbiamo costruire rimonte importanti. Le gare di andata ci hanno messo in difficoltà anche perché permettono agli avversari di affrontare le partite in una maniera più agevole per loro cercando di sfruttare il contropiede. Già stasera dobbiamo pensare all’ottica rimonta, tra l’altro questo è periodo di rimonte. Abbiamo le risorse per costruire qualcosa di importante e dobbiamo farlo pensandoci già da stasera e pensando al risultato che dovremo fare a Palermo.

Differenza tra i due tempi…
Anche nel secondo abbiamo costruito situazioni pericolose, erano situazioni che ci permettevano di poter essere più incisivi e avremo potuto far più di un gol nel secondo tempo. Il Lione è stato abile e bravo, hanno segnato dei gol di pregevole fattura, noi abbiamo concesso dei tiri troppo facili ma loro sono stati bravi a ribaltare. Sapevamo che sarebbe stato difficile e si è dimostrato tale, ma sappiamo anche di essere capaci per ribaltare scenari che sembrano complicati, abbiamo le qualità e le risorse per dimostrare di essere all’altezza.

Lo Stadio Olimpico deve essere pieno…
Penso di si, sarà un momento in cui la gente deve compattarsi e dovrà cercare di aiutare la squadra che vive un momento difficile, il primo vero momento critico della stagione. Penso che abbiamo bisogno di tutto il nostro pubblico che ci possa aiutare nel creare questo risultato che vogliamo ribaltare e siamo convinti di poterlo costruire insieme.

MASSARA IN ZONA MISTA

Avrebbe fatto comodo qualche acquisto in più a gennaio?
La squadra in questo momento effettivamente è in difficoltà, anche oltre le difficoltà stesse visto che siamo puniti e castigati dalle giocate di grande livello degli avversari. Peccato perché il primo tempo era stato giocato bene, a mio avviso in controllo, meritavamo forse un vantaggio più ampio. Nella ripresa abbiamo creato dei presupposti per essere pericolosi ma non siamo riusciti ad essere incisivi e concreti. Abbiamo concesso delle situazioni di tiro senza molta pressione a giocatori che hanno trovato delle giocate di grande livello. Adesso siamo costretti a rimontare. E’ periodo di grandi rimonte, abbiamo l’occasione per farlo anche noi e bisogna iniziare da stasera a pensarci perché solo così si possono costruire queste situazioni.

Spalletti avrebbe potuto cambiare qualcosa prima?
La partita è stata preparata bene, come ha dimostrato la squadra giocando bene e andando in vantaggio nel primo tempo ribaltando il risultato e costruendo delle situazioni per ampliare il vantaggio. Poi abbiamo subito il ritorno del Lione che è una squadra di grande talento, che tutti temevano. Abbiamo le risorse per costruire una rimonta importante, adesso dobbiamo dimostrarlo.

Cosa dirà Spalletti alla squadra?
Cercherà di risollevare la squadra analizzando questa sconfitta per cercare di tornare ad essere la Roma di 10 giorni fa. Penso che saprà benissimo come risollevare la squadra e ha tutte le risorse per farlo, già da stasera. La squadra delusa ma è pronta a percorrere un cammino di reazione importante a partire da domenica a Palermo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti