Massara: “Il pareggio era giusto, dovevamo fare più gol nel primo tempo, c’è rammarico. Se le gare si sporcano abbiamo difficoltà ma Spalletti saprà rimediare”

massara pallotta

Ricky Massara, direttore sportivo della Roma, è stato intervistato durante il post partita di Atalanta-Roma 2-1. Queste le sue parole.

MASSARA A ROMA TV

Quanta responsabilità ha la Roma e quanto merito ha l’Atalanta?
Grande merito a loro che hanno giocato un’ottima gara, soprattutto con un secondo tempo di grandissima intensità, dove noi siamo un pochettino calati. C’è rammarico perché nella prima parte della partita avevamo costruito tantissime occasioni e situazioni pericolose, passando in vantaggio meritatamente. Avevamo giocato la partita che il mister aveva preparato. E’ stata una bella Roma che purtroppo non è riuscita ad andare al riposo con un vantaggio più ampio e questo l’abbiamo pagato nel secondo tempo.

Cosa ha pagato di più la Roma?
L’Atalanta è cresciuta ulteriormente, noi non siamo riusciti a contrastarli e a ripartire come potevamo fare, può darsi anche che c’è stato anche un piccolo calo di giocatori che avevano giocato in nazionale, che evidentemente hanno sentito un po’ la fatica, però merito all’Atalanta per una gara di grandissima intensità e qualità. E’ un peccato, speravamo di portare a casa un risultato diverso, ma ripartiamo subito giovedì.

Perché la Roma non sa vincere quando non merita?
E’ una giusta osservazione. Noi vinciamo e vinciamo bene quando le partite le giochiamo benissimo e siamo belli da vedere, veramente spettacolari. Quando le gare imboccano altri temi di gioco e si sporcano un pochettino noi abbiamo qualche difficoltà in più. E’ un aspetto sotto il quale dobbiamo lavorare, ma certamente il mister saprà rimediare anche sotto queste cose.

Come mai continuano questi black out totali di squadra?
Non parlerei di black out totale. L’Atalanta è molto cresciuta, è in grandissima salute fisica e forse abbiamo avuto difficoltà sotto quest’aspetto. Rendiamo merito a loro che ci hanno prodotto un forcing che ci ha messo in difficoltà, ma se avessimo chiuso il primo tempo con un legittimo vantaggio più grande la partita si sarebbe incanalata in modo diverso. C’è rammarico, alla fine il pareggio era giusto per quello che si è visto ed era acquisito. L’episodio del calcio di rigore finale forse ci penalizza un attimo oltremisura. Ripartiremo, la squadra ripartirà per ritrovare la vittoria e una striscia di risultati importanti, come era stato fino alla partita di oggi.

MASSARA A SKY

18 punti in casa e 8 in trasferta. Cosa porta a questa differenza?
Intanto è una statistica. Non siamo riusciti a produrre in termini di punti tutto quello che invece riusciamo a fare in casa. Oggi abbiamo trovato l’Atalanta in grande salute che ci ha messo in difficoltà nel secondo tempo, peccato perché nel primo tempo abbiamo giocato bene e come il Mister l’aveva preparata e abbiamo anche legittimato il vantaggio che poteva essere più ampio, se fossimo arrivati a riposo con un gol in più di scarto staremmo parlando di un’altra gara.

Comprerete qualcuno per sostituire Salah?
Lo valuteremo al momento opportuno confrontandoci con l’allenatore. Abbiamo un organico molto ampio che ci garantisce di essere comunque competitivi. Oggi ci preoccupa molto di più risollevarci da questa sconfitta e vincere giovedì in Europa League.

Deciderà Spalletti?
Spalletti farà il suo mestiere e lo fa benissimo, la società lo appoggia in tutto per tutto e siamo pronti a fare qualsiasi cosa per restare competitivi e lo resteremo perché questa squadra è forte ed anche oggi lo abbiamo dimostrato con la squadra più in forma del nostro campionato, lo dicono le ultime 8 giornate. Merito all’Atalanta che ha vinto e che ci ha messo in difficoltà in tutto il secondo tempo, ma forse il pareggio poteva essere il risultato giusto e l’episodio finale ci punisce in oltremisura.

C’è un problema mentale?
Non credo ci sia un problema mentale, forse oggi è stata più agonistica e fisica, avevamo molti giocatori rientrati tra mercoledì e giovedì dalle Nazionali e l’abbiamo pagato oltre misura. L’Atalanta ha fatto molto bene ma dobbiamo analizzare noi per primi quello che dovremmo fare per essere in grado di vincere le partite anche quando cambiano i temi. Siamo bravissimi quando le partite sono belle e quando riusciamo ad esprimere il nostro calcio, ma quando si sporcano le partite abbiamo avuto delle difficoltà. Il mister saprà rimediare anche a questo.

Come interpreta questo KO?
Io credo che il primo tempo è stato controllato e ben giocato. Siamo riusciti a metterli in difficoltà e creare occasioni molte propizie. Se le avessimo realizzate ora parleremmo di un’altra partita ma il calcio è sempre così. Gli episodi ti cambiano le analisi e dovremmo verificare quello che è successo nel secondo tempo. Ma ripartiremo subito da giovedì contro il Viktoria Plzen.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti