Corriere dello Sport – Tecnico e mancino: sarebbe l’intermedio per completare il centrocampo

Dovremo aggiungere un po’ di qualità”. Franco Baldini, direttore generale della Roma, è stato chiaro nel dopo-partita di Torino. E Marquinho, 25 anni, centrocampista mancino, la qualità ce l’ha. Proprio grazie a questa e alle doti atletiche non indifferenti ha convinto la Roma, che l’ha bloccato da tempo. Le caratteristiche del brasiliano sono state prese in esame anche da Luis Enrique,(…)

SCELTAMarquinho è stato scelto proprio per le sue doti. Perché la Roma è convinta che un tipo come lui possa aumentare il tasso tecnico del gruppo. Il mancino è sato preso per il centrocampo. Marquinho è la classica mezzala brasiliana, piedi buoni e grande esplosività. Passaggi, appoggi, stop, finte, cross. Il tutto condito da un’ottima facilità di corsa. Il saper leggere i tempi di gioco, dà inoltre a Marquinho la capacità di essere spesso pericoloso con i suoi inserimenti, che di solito finiscono con un assist, con uno scambio con i compagni finalizzato al tiro, (…)

MANOVRA – Il calcio di Luis Enrique è inedito in Italia. Si basa sulla forza della manovra, sul possesso-palla, sulla rete fatta di continui passaggi, tagli e inserimenti in attesa del momento buono per creare pericoli agli avversari. La manovra è il fulcro del gioco alla spagnola. Per prendervi parte bisogna essere dotati di buona tecnica e predisposizione al sacrificio. Marquinho, in un’orchestra che si muove in tal modo, si inserirebbe bene, proprio perché avrebbe la possibilità di partecipare al giro-palla senza problemi. “E’ più facile insegnare a difendere a un giocatore d’attacco, perché la tecnica fa la differenza”: è il Luis Enrique-pensiero. (…)

RUOLO – Marquinho arriva (se la vicenda si definisce…) per giocare da interno di metà campo. Nei pensieri giallorossi sarebbe perfetto per completare il centrocampo a tre con De Rossi al centro e Pjanic sul centrodestra. E’ quello il suo ruolo naturale, la posizione nella quale sa dare il meglio. Solo in caso di emergenza – vale a dire fino al rientro di Osvaldo – si può pensare a Marquinho impiegato come esterno d’attacco. Ma rappresenterebbe una soluzione d’emergenza. Marquinho è il rinforzo di qualità del centrocampo giallorosso: basta aspettare che la Roma decida, entro la fine del mercato (…)

Corriere dello Sport – Alberto Ghiacci

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti