Ma là dietro non si passa

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – È mancato il gol, ma per fortuna funziona la difesa. La squadra di Di Francesco è quella che insieme all’Inter e il Napoli ha subito il minor numero di reti in campionato, appena dieci in quindici partite giocate, con una da recuperare. E ieri la squadra di Di Francesco ha concluso l’undicesima gara stagionale senza subire gol. Alisson ha rischiato pochissimo: nel primo tempo la traversa scheggiata da Inglese per un errore di Bruno Peres, poi le occasioni di Birsa e Cacciatore nella ripresa. Ma la difesa resta il punto fermo di questa squadra, che secondo Di Francesco deve invece migliorare in attacco. Anche ieri Alisson ha fatto la sua parte. Ma non ha dovuto fare grandi parate come in altre partite. Ha dato sicurezza a tutta la difesa, che ieri era formata da due suoi connazionali, Bruno Peres e Juan Jesus.

DODICI VOLTE IN FUORIGIOCO – La Roma ha ridotto al minimo i pericoli per Alisson, giocando come al solito con la difesa molto alta, spesso fino alla metà campo, tanto da aver mandato per ben dodici volte gli attaccanti del Chievo in fuorigioco. Ieri Di Francesco ha tenuto in panchina Manolas, l’elemento migliore tra i centrali, fresco di rinnovo. La coppia formata da Fazio e Juan Jesus non ha sfigurato, con l’argentino sempre più lucido anche nell’impostare l’azione. Undici partite senza incassare gol, delle quali tre in Champions League. Alisson anche ieri ha confermato di essere bravo anche a giocare con i piedi. Una risorsa in più per la Roma. Una sicurezza tra i pali. Nonostante i due pareggi consecutivi in trasferta la squadra di Di Francesco conferma la sua capacità di saper imporre il proprio gioco anche in trasferta. E’ l’unica squadra in Serie A a non essersi mai trovata in svantaggio fuori casa. Dove ha subito tre reti, due a Firenze e uno con il Genoa, ma sempre dopo aver segnato per prima. I giallorossi avevano pareggiato l’ultima volta per 0-0 nell’ottobre 2016 in una trasferta ad Empoli. Questa di Verona è stata l’unica partita senza gol in trasferta. L’ultima volta accadde a dicembre 2016 contro la Juventus.

RIPARTIRE – Di Francesco lavorerà per correggere certi errori in vista delle prossime partite. Il 23 dicembre c’è lo scontro diretto a Torino contro la Juventus. Oggi la squadra riposerà e riprenderà gli allenamenti domani per preparare la partita contro il Cagliari, in programma sabato alle 20.45. L’obiettivo dei giallorossi è tornare alla vittoria il prima possibile, ma resta comunque la sensazione che nelle ultime due trasferte, contro Genoa e Chievo, siano stati buttati quattro punti.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti