Pagine Romaniste – L’attesa è ormai agli sgoccioli. L’Olimpico è pronto ad alzare il sipario su Roma–Napoli, big match della tredicesima giornata di Serie A, con la squadra di Gasperini che guida la classifica con 27 punti, due in più dei partenopei. Pur non essendo una sfida decisiva, può comunque offrire indicazioni importanti sul prosieguo del campionato per entrambe le contendenti. I giallorossi, infatti, in caso di successo potrebbero tentare la prima fuga. Tuttavia, dall’altra parte gli azzurri, rinvigoriti dalle vittorie su Atalanta e Qarabag, sembrano aver superato la crisi culminata con il ko di Bologna.
Ferguson è pronto a riprendersi una maglia da titolare, agendo da centravanti “atipico” con il supporto tra le linee di Pellegrini e Soulé. Neres e Lang restano nel terzetto offensivo al fianco di Hojlund, mentre Politano e Lucca partono dalla panchina.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Wesley; Pellegrini, Soulé; Ferguson.
A disp.: Gollini, Vasquez, De Marzi, Rensch, Ziolkowski, Ghilardi, El Aynaoui, Tsimikas, Dybala, El Shaarawy, Bailey, Baldanzi.
All. Gian Piero Gasperini.
Diffidati: –
Squalificati: –
Indisponibili: Angelino, Dovbyk.
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo; Lobotka, McTominay, Olivera; Neres, Lang; Hojlund.
A disp.: Contini, Ferrante, Juan Jesus, Marianucci, Spinazzola, Mazzocchi, Elmas, Vergara, Politano, Lucca, Ambrosino.
All. Antonio Conte.
Diffidati: –
Squalificati: –
Indisponibili: Meret, Gilmour, Zambo Anguissa, De Bruyne, Lukaku, Gutierrez.
Arbitro: Massa.
Assistenti: Meli e Alassio.
IV uomo: Pairetto.
VAR: Aureliano.
AVAR: Di Bello.
Marcatori: Neres (N).
Ammoniti:
Espulsi:
36′ – Gol del Napoli. Koné viene atterrato fallosamente. Arbitro e Var fanno finta di neinte e in contropiede Neres sigla l’uno a zeroò
34′ – Prima vera azione della Roma da destra a sinistra. Wesley crossa e trova Ferguson che però di testa manda altissimo.
30′ – Occasione Roma. Pellegrini va in percussione sulla sinistra e arriva in area dove mette e rimorchio. Rrahmani anticipa Ferguson pronto al tap-in. Su corner successivo difende bene il Napoli.
27′ – Occasione Napoli. Lang sfida Celik nell’uno contro uno e rientra. L’olandese tira-crossa ed è bravissimo Svilar a parare.
22′ – Giocata della Roma da rimessa laterale allontana male dal Napoli. La palla resta buona per Mancini che calcia schiacciando il pallone che arriva comodo per Milinkovic-Savic.
18′ – Occasione Napoli. Neres taglia a sinistra e poi crossa alto sul secondo palo, dove arriva Di Lorenzo. Il capitano degli ospiti colpisce di piattone e manda solo sull’esterno della rete.
15′ – Hermoso chiude bene u’azione pericolosa di Huijlund che aveva scaricato al limite per l’accorrente McTominay.
13′ – Ripartenza del Napoli che viene chiusa in corner da Hermoso. Sul calcio d’angolo allontana bene la Roma.
9′ – Svilar salva la Roma. Neres supera la difesa della Roma con un lancio lungo per Lang. Il portiere giallorosso è bravissimo a uscire dall’area con il tempo giusto.
1′ – Inizia la partita.
PRIMO TEMPO



