Roma-Lione 2-1. I giallorossi non trovano la terza rete e sono eliminati dall’Europa League – FOTO e VIDEO

Pagine Romaniste (Dallo Stadio Olimpico F.Biafora) – La Roma a caccia dell’impresa nella notte europea contro il Lione. Spalletti è costretto ad affrontare qualche problema che riguarda le fasce con le condizioni di Emerson e Peres non perfette. Nei titolari viene schierato solamente il terzino destro mentre a sinistra Spalletti posizione Mario Rui. Terzetto di difesa formato da Rudiger, Manolas e Fazio davanti ad Alisson. Centrocampo a due con De Rossi e Strootman per fermare le incursioni dei francesi. In attacco nessuna novità, Nainggolan e Salah alle spalle di Dzeko.

IL TABELLINO

AS ROMA (3-4-2-1): Alisson; Manolas, Fazio, Rudiger; Bruno Peres (58′ El Shaarawy), De Rossi (83′ Totti), Strootman, Mario Rui (76′ Perotti); Salah, Nainggolan; Dzeko.
A disposizione: Szczesny, Jesus, Emerson, Paredes.
Allenatore: Luciano Spalletti.
Squalificati: –
Indisponibili: Florenzi.
Diffidati: Manolas, Paredes.

OLYMPIQUE LYONNAIS (4-2-3-1): Lopes; Jallet, Mammana (77′ Yanga-Mbiwa) , Diakhaby, Morel; Gonalons, Tousart; Valbuena (89′ Rafael), Tolisso, Cornet; Lacazette (83′ Fekir).
A disposizione: Gorgelin, Ferri, Darder, Ghezzal.
Allenatore: Bruno Genesio.
Squalificati: –
Indisponibili: –
Diffidati: Cornet, Darder, Gonalons, Rafael.

Arbitro: Viktor Kassai.
Assistenti
: György Ring e Vencel Tóth.
Addizionali di porta
: Tamás Bognar e Ádám Farkas.
IV uomo
: Peter Berettyán.

Ammoniti: 21′ Manolas (R), 28′ Tousart (OL), 37′ Strootman (R), 61′ Nainggolan (R), 69′ Mammana (OL), 85′ Gonalons (OL), 86′ Lopes (OL), 89′ Perotti (R).
Marcatori
: 15′ Diakhaby (OL), 17′ Strootman (R), 60′ autogol Tousart (R).

Recupero: quattro minuti nel primo tempo, cinque minuti nel secondo tempo.
Note: 43.019 paganti, 1.571.167,50 euro di incasso.

LIVE

SECONDO TEMPO

95′ – Triplice fischio, la Roma vince 2-1 ma non basta per centrare la qualificazione.

94′ – Roma ad un passo dal gol, salvato quasi sulla linea il tiro di El Shaarawy dopo un angolo di Totti.

93′ – Fekir in contropiede impegna Alisson, altra parata del portiere brasiliano.

92′ – Perotti crossa in mezzo dalla sinistra, alto il tiro di testa di Dzeko.

90′ – Ultimi cinque minuti di gara.

89′ – Dopo un fallo Cornet rimane a terra, Perotti prova a spostarlo fuori dal campo e si becca l’ammonizione. Genesio cambia Valbuena con Rafael.

88′ – Non porta frutti l’angolo calciato dai giallorossi. Ultimi minuti d’assedio.

86′ – Ammonito Lopes per perdita di tempo.

85′ – Gonalons falcia El Shaarawy, è giallo.

84′ – Alisson salva il risultato! Il Lione è in superiorità numerica sul contropiede, Cornet è tutto solo davanti al brasiliano, che in uscita compie un autentico miracolo.

83′ – Doppio cambio: dentro Fekir e Totti, fuori Lacazette e De Rossi.

77′ – Alisson in tuffo smanaccia sul tiro a giro di Tolisso. Prima della battuta del corner Genesio cambia Mammana con Yanga-Mbiwa.

76′ – Seconda sostituzione di Spalletti. Viene richiamato in panchina Mario Rui, entra Perotti.

74′ – Gol annullato alla Roma. El Shaarawy scatta perfettamente in linea con i difensori e mette in mezzo per Dzeko, che la butta nel sacco dopo l’errore di Lopes. L’arbitro, su segnalazione del guardalinee, annulla per posizione irregolare del numero 92.

69′ – Gamba tesa di Mammana su Salah. Estratto il giallo.

66′ – Ribaltamenti continui, ora è il turno della Roma! Salah innesca Strootman che prova la conclusione con il sinistro, tiro deviato e calcio d’angolo. Nulla di fatto sul corner.

65′ – Sfonda Morel a sinistra, pallone arretrato per Cornet che alza troppo il destro e spedisce in curva. Roma sbilanciata in avanti.

63′ – El Shaarawy dribbla l’avversario mettendolo a sedere, poi strozza troppo il tiro, sfiorando il secondo palo. Ad un passo il tris. Olimpico in subbuglio.

61′ – Ammonito Radja Nainggolan.

60′ – GOL DELLA ROMA!!! El Shaarawy recupera palla sulla respinta di un corner e si allarga sulla fascia, vincendo un contrasto con Valbuena. Il Faraone crossa in mezzo e trova la doppia deviazione di Jallet e Tousart, che regalano il vantaggio alla squadra di Spalletti. Il tabellone indica autogol di Tousart.

58′ – Sostituzione in casa Roma: El Shaarawy rileva Bruno Peres.

54′ – Gran pericolo per i giallorossi. Valbuena va al tiro e spara alto da buona posizione. Poteva essere il colpo del ko.

53′ – Bruno Peres recupera palla in posizione offensiva, il suo tiro è un regalo al portiere.

49′ – La Roma reclama un rigore per fallo di Diakhaby su Salah. L’arbitro lascia correre, grandi proteste di Spalletti.

46′ – Miracolo di Lopes! Nainggolan incorna verso il primo palo, l’estremo difensore del Lione si tuffa e con la mano aperta evita il gol.

45′ – Via al secondo tempo di gioco. Batte la Roma, che attacca verso la Sud.

PRIMO TEMPO

49′ – Finisce la prima frazione di gioco, 1-1 il risultato all’intervallo. Ai giallorossi serve il 3-1 per raggiungere la qualificazione.

47′ – Dzeko riceve palla al limite dell’area e si gira ottimamente: il destro è preciso, ma non potente e permette al portiere di distendersi agilmente.

45′ – Assegnati quattro minuti di recupero. Tante le interruzioni in questo primo tempo.

40′ – Salah la stoppa in area e di tacco libera Strootman: il numero 6 giallorosso calcia due volte verso Lopes, che si supera in entrambe le occasioni.

37′ – Sgambetto di Strootman a Gonalons. Kassai sventola il giallo, francamente eccessivo.

32′ – Roma vicinissima al vantaggio. Il tiro di esterno di Nainggolan finisce di un soffio sopra la traversa.

28′ – Ammonizione per Tousart dopo un intervento da dietro su Dzeko.

27′ – Strootman per Dzeko che inventa per Salah. Leggermente troppo lungo l’assist che avrebbe messo l’egiziano a tu per tu col portiere.

25′ – La Roma adesso assedia: Bruno Peres sbaglia però la misura del cross mentre a centro area c’erano ben tre giocatori della Roma. Durissimo scontro tra Diakhaby e il suo portiere Lopes: il difensore è a terra dolorante al costato.

21′ – Il primo giocatore a finire sul taccuino di Kassai è Manolas. Il greco era diffidato e salterà l’eventuale quarto di finale.

20′ – La Roma reclama un rigore per un tocco di mano di un difensore avversario. Effettivamente la sfera impatta il braccio largo, ma prima c’è un intervento di piede dello stesso Tousart.

17′GOL DELLA ROMA!!! I giallorossi rispondono subito con la zampata di Kevin STROOTMAN. L’olandese trova il perfetto tempismo sulla punizione calciata da De Rossi dall’out sinistro.

15′Gol del Lione! I francesi vanno in vantaggio con un colpo di testa di Diakhaby su un calcio da fermo battuto da Valbuena. La rete è identica a quella siglata dal difensore all’andata.

https://twitter.com/InGonesReplays/status/842471134075535360

11′ – Splendido filtrante di Bruno Peres che pesca Salah sulla corsa. L’egiziano calcia di destro con Lopes in uscita che compie il miracolo. Due grandi occasioni per gli uomini di Spalletti.

5′ – Troppo lungo il traversone di Bruno Peres, raccoglie Mario Rui dalla parte opposta e con un gioco di tacco guadagna l’angolo. Sul corner Rudiger si libera nella mischia e lascia partire un missile dopo la sponda di Manolas: clamorosa la traversa! Sulla respinta del legno ci prova Salah di testa, Lopes smanaccia sopra la traversa.

2′ – Subito molto aggressiva la Roma: i giallorossi crossano per due volte dalla fascia sinistra, ma la difesa francese allontana.

0′ – Inizia la partita! La Roma attacca dalla Curva Sud verso la Nord. Rudiger è posizionato sulla sinistra del reparto, Manolas sulla destra.

PRE-PARTITA

Ore 20.50 – La squadra di Spalletti rientra negli spogliatoi, tutto lo stadio si scalda per l’ultimo incitamento alla squadra.

Ore 20.30 – Grande entusiasmo dei tifosi romanisti quando lo speaker dello stadio chiama uno ad uno i giocatori che escono dal tunnel degli spogliatoi. Inizia il riscaldamento.

Ore 20.28 – Il Lione è sul terreno di gioco dello Stadio Olimpico. I transalpini iniziano il lavoro con i preparatori atletici.

Ore 20.19 – I portieri della Roma sono i primi a scendere in campo per il riscaldamento. Pochi istanti dopo escono dagli spogliatoi anche gli estremi difensori francesi.

Ore 19.51 – La panchina della Roma: Szczesny, Juan Jesus, Emerson Palmieri, Paredes, Totti, Perotti, El Shaarawy. Gerson in tribuna.

Ore 19.49 – Questa la formazione del Lione.

Ore 19.41 – La Roma è arrivata allo stadio.

Ore 19.39 – James Pallotta ha la febbre alta e farà di tutto per esserci allo stadio Olimpico dove è già arrivato il suo braccio destro Alex Zecca.

Ore 19.32 – Questo l’11 della Roma che sfiderà il Lione.

Ore 19.30 – 45 mila tifosi presenti all’Olimpico, la Curva Sud è esaurita.

Ore 19.27 – Il Lione è arrivato allo stadio Olimpico.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti