Milan-Roma 3-3. Tre volte in vantaggio i padroni di casa, pareggio pirotecnico a San Siro

Doppietta di Ibrahimovic e gol di Saelemaekers per i rossoneri. Nella Roma a segno Dzeko, Veretout e Kumbulla

di Redazione

Pagine RomanisteSei gol, tante giocate d’alto livello, parecchi errori arbitrali e molto spettacolo a San Siro, nel match del lunedì sera tra Milan e Roma. Gli uomini di Pioli, primi in classifica, non trovano la vittoria per la prima volta da inizio campionato, frenati dagli uomini di Fonseca. Tre volte in vantaggio, i padroni di casa si fanno rimontare sempre. Inizio sprint sia nel primo che nel secondo tempo: al 2′ minuto di ogni tempo, infatti, il Milan è riuscito a sbloccare la gara, con Ibrahimovic prima e Saelemaekers poi. Il primo pareggio giallorosso è a firma Dzeko, che su cross dalla bandierina di Pellegrini sfrutta un’uscita a vuoto di Tatarusanu e deposita in rete. Al 72′ poi, è Veretout a trasformare un rigore dubbio nato da un contatto tra Pedro e Bennacer. Giacomelli però si fa subito perdonare, se così si può dire, e regala un tiro dagli undici metri anche al Milan, che viene trasformato da Ibrahimovic. A 6 minuti dal termine, infine, Kumbulla deposita in rete con il destro sugli sviluppi di un calcio d’angolo da sinistra.

TABELLINO

AC MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers (73′ krunic), Chalanoglu, Rafael Leao (73′ Castillejo); Ibrahimovic.
A disposizione: A. Donnarumma, Jungdal; Conti, Dalot, Duarte, Kalulu, Diaz, Tonali; Colombo, Maldini.
Squalificati: -.
Diffidati: -.
Indisponibili: Rebic, Gabbia, Musacchio, G. Donnarumma, Hauge.
Allenatore: Pioli.

AS ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Karsdorp (66′ Peres), Pellegrini (76′ Cristante), Veretout (86′ Villar), Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko.
A disposizione: Farelli, Pau Lopez; Jesus, Santon, Fazio; Mayoral, Providence.
Squalificati: -.
Diffidati: -.
Indisponibili: Smalling, Diawara, Calafiori, Pastore, Zaniolo, Carles Perez.
Allenatore: Fonseca.

Arbitro: Giacomelli.
Assistenti: Ranghetti – Mondin.
IV Uomo: Fabbri.
VAR: Nasca.
AVAR: Vivenzi.

Marcatori: 2′ Ibrahimovic (M), 14′ Dzeko (R), 47′ Saelemaekers (M), 72′ Veretout (R), 79′ Ibrahimovic (M), 84′ Kumbulla (R). 
Ammoniti:
Leao (M), Ibrahimovic (M), Pedro (R), Cristante (R), Hernandez (M).
Espulsi:

PRE-PARTITA

Ore 19.22 – La Roma è arrivata a San Siro.

Ore 19.16 – La formazione del Milan.

Ore 19.15 – L’11 della Roma.