Liverpool-Roma, il processo ai due tifosi giallorossi. Udienza rimandata ad ottobre, entrambi rimarranno in custodia

E’ andato in scena nella giornata di oggi, alle ore 12, il processo ai due tifosi della Roma accusati di lesioni gravissime nei confronti del tifoso del Liverpool Sean Cox. I due – Filippo Lombardi e Daniele Sciusco – si sono presentati davanti giudice del Crown Court di Liverpool: la sentenza definitiva ha decretato che i due rimarranno in custodia fino a nuova udienza, fissata per l’8 ottobre.

LIVE

Ore 13.03 – Il giudice Conrad rimanda il processo per Filippo Lombardi al giorno 8 ottobre; nel frattempo, rimarrà in custodia. L’udienza è terminata.

Ore 12.59 – L’avvocato Power ha chiesto che il suo assistito possa essere giudicato in giornata, proposta rifiutata dal giudice Conrad. Le difficoltà maggiori, per Sciusco, riguardano la lingua, poiché l’imputato risulta non in grado di parlare minimamente l’inglese. Nei suoi confronti, il giudice ha decretato la sua tenuta in custodia fino a giudizio. Inoltre, il giudice chiederà al giudice di Preston quando poter condannare l’imputato. Per oggi, l’udienza nei suoi confronti è terminata.

Ore 12.52 – L’accusa ha chiesto che il processo sia spostato lontano da Liverpool; il giudice ha proposto che l’udienza possa avvenire nel mese di ottobre a Preston.

Ore 12.48 – In primo luogo, Lombardi è accusato di lesioni gravi nei confronti di Sean Cox: l’imputato si dichiara innocente. In secondo luogo, i due sono accusati di violenze e disordini: Lombardi si dichiara innocente, Sciusco si dichiara colpevole.

Ore 12.44 – Sciusco si è collegato in videoconferenza con l’aula. Presente invece Filippo Lombardi.

Ore 12.42 – Ricomincia l’udienza. In aula presenti anche gli interpreti che aiuteranno gli accusati.

Ore 12.37 – L’udienza è stata momentaneamente rinviata in quanto è stata data la precedenza ad un altro caso. La pausa si preannuncia di breve durata.

Ore 12.24 – Si apprende ora che i Daniele Sciusco non è presente in aula, ma in collegamento video da Preston, dove è tenuto in custodia. In aula, invece, è presente Filippo Lombardi, così come la sua famiglia.

Ore 12.10 – Inizia il processo. Il giudice di giornata al Crown Court è Alan Conrad, mentre gli avvocati Alison Gurden e Nigel Power difenderanno rispettivamente Lombardi e Sciusco.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti