Crotone-Roma 1-3. La doppietta di Mayoral e Mkhitaryan portano i giallorossi a -3 dall’Inter

Pagine Romaniste – La Befana porta altri tre punti alla Roma. Nella seconda gara del 2021 i giallorossi liquidano il Crotone con un secco 1-3, consolidando così il terzo posto e portandosi a -3 dall’Inter. I nerazzurri – prossimi avversari dei capitolini – sono stati sconfitti per 2-1 dalla Sampdoria. Sin dalle battute iniziali, la Roma tiene il pallino del gioco portandosi subito in vantaggio: cross basso dalla sinistra di Mkhitaryan per Mayoral (8’) che a porta sguarnita deve solamente mettere dentro. Il Crotone si fa vedere nell’area di Pau Lopez con Simy, le cui conclusioni finiscono però a lato. Il centravanti nigeriano ci prova anche nei minuti successivi: imperfetta respinta di Lopez sul tiro di Messias, Smalling sporca il tap-in.

Onde evitare pericoli, la squadra di Fonseca – regolarmente in panchina – riprende in mano il gioco e  raddoppia con il tiro dalla lunga distanza di Mayoral (30’). Bel gol dello spagnolo, che da zona trequarti mette sotto al sette della porta difesa da Cordaz.  I giallorossi premono sull’acceleratore e guadagnano il calcio di rigore per fallo di Golemic sul sempre presente Mayoral. Dal dischetto Mkhitaryan (34’) firma il tris.

La ripresa segue lo stesso copione. La Roma fa la partita, sfiorando anche il poker. Mayoral parte in profondità, Cordaz esce sbagliando il tempo e lasciando la porta sguarnita. L’azione viene però fermata per fuorigioco iniziale dello spagnolo. La palla per il possibile poker capita poi sui piedi di Pellegrini. Appena entrato in favore di Mkhitaryan, il numero 7 giallorosso si trova a tu per tu con Cordaz. La conclusione, però, è troppo centrale. A venti minuti dalla fine Pau Lopez risponde al colpo di testa di Messias. Dal conseguente calcio d’angolo, Golemic (71’) sorprende la retroguardia giallorossa ed insacca.

Nel finale i giallorossi allentano la presa, concedendo qualche occasione di troppo. Mancini azzarda un retropassaggio a Pau Lopez, Messias intuisce e si avventa sulla palla, ma bravo è l’estremo difensore spagnolo a toccare già a terra. La successiva conclusione di Simy, poi, viene ribattuta sulla linea da Peres. La Roma sale dunque a 33 punti, a -3 dall’Inter, sconfitta dalla Sampdoria (2-1) ed attesa domenica all’Olimpico (12:30).

TABELLINO

F.C. CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan, Golemic, Cuomo; Pereira, Molina, Zanellato, Eduardo, Reca; Messias, Simy.
A disposizione: Festa, Crespi, Rispoli, Luperto, Marrone, Rojas, Dragus, Crociata, Petriccione, Djidji, Riviere, Vulic, Siligardi.
Allenatore: Giovanni Stroppa.
Squalificati: –
Diffidati: Reca.
Indisponibili: Cigarini, Benali.

A.S. ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Ibanez; (63′ Kumbulla), Karsdorp, Cristante (80′ Veretout), Villar, Bruno Peres; Carles Perez, Mkhitaryan (63′ Pellegrini); Mayoral (85′ Dzeko).
A disposizione: Farelli, Boer, Jesus, Diawara, Providence, Podgoreanu.
Allenatore: Paulo Fonseca.
Squalificati: –
Diffidati: Cristante.
Indisponibili: Mirante, Santon, Spinazzola, Calafiori, Zaniolo, Pedro.

Arbitro: Piccinini.
Assistenti: Peretti e Vono.
IV Uomo: Pezzuto.
VAR: Pairetto.
AVAR: De Meo.

Marcatori: Mayoral (8′, 30′), Mkhitaryan (35′), Golemic (71′).
Ammoniti: Peres (22′), Golemic (35′), Magallan (41′), Ibanez (58′), Pellegrini (85′).

LIVE 

PRE PARTITA

Ore 14.11 – Ecco la formazione dei nostri avversari:

Ore 13.43 – La formazione ufficiale della Roma:

Ore 13.24 – La Roma in partenza per lo stadio.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti