Conferenza stampa, Garcia: “La Lazio è favorita, lo dicono in molti… Maicon? Se tutto va bene sarà convocato. Lotteremo per maglia e tifosi. Nell’ultima partita la Lazio ha vinto con un gol irregolare dopo aver pianto contro l’Inter” (FOTO-VIDEO)

garcia conferenza

L’allenatore della Roma Rudi Garcia ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Lazio. Queste le sue parole:

Come arriva la squadra al derby?

Stiamo bene, abbiamo lavorato bene. La favorita è la Lazio, molti lo dicono, dicono che loro sono i più forti e noi scarsi, che giocano il più bel calcio d’Italia. Noi faremo in modo che martedì…

Mister ma è lunedì…

Non è stata spostata? (ride, ndr).

Che approccio avrete?

Saremo entrambe le squadre con un approccio senza calcoli, giocheremo per vincere.

Maicon è pronto?

Oggi c’è ancora un allenamento, ma è tornato con noi. Se tutto va bene sarà convocato.

Sta pensando ad un cambio modulo?

Tutto è possibile, io ho la mia idea e spero che sarà la buona.

E’ il suo derby più importante?

La gara più importante è questa, non ci sono paragoni da fare sui derby vissuti, siamo secondi e intendiamo rimanere secondi. Intendiamo vincere e chiudere la stagione, la differenza è che saremo in trasferta, a differenza della prima volta che ho giocato il derby. Qui fuori a Trigoria abbiamo avuto un sostegno importante, lotteremo per la maglia e per i tifosi.

L’ossatura di questo gruppo basterà per raggiungere gli obiettivi del prossimo anno?

Rimando tutto a fine stagione, ora non è il momento di guardare il passato o di fare un bilancio. Non parleremo oggi del futuro, penso che questa piccola gara basta per fare in modo che la concentrazione sia tutta su quella, del resto parleremo a fine stagione.

Ha riparlato della gara del 26 maggio con i giocatori?

Io non cambio le mie dichiarazioni, l’unica cosa che dobbiamo fare è di dimostrare voglia di rivincita anche lunedì. C’è la possibilità che se vinciamo non avremo bisogno dell’ultima partita e ciò è fantastico. Con il risultato di ieri siamo secondi o terzi, ma noi vogliamo essere secondi, faremo di tutto per vincere e per prendere i tre punti. I giocatori e tutto il club hanno una grandissima voglia di fare la gara giusta.

Per la prima volta arrivate ad un derby da sfavorita sotto la sua guida…

Non si parla solo di giocare con dodici uomini per avere una chance di vincere, si parla che la Lazio ha già vinto. Non serve a niente parlare, la dimostrazione viene solo dal rettangolo verde e basta. Domani ci saranno due squadra di alto livello, con il miglior arbitro del mondo, questo è un bene, nell’ultima partita la Lazio ha vinto con un gol irregolare dopo aver pianto contro l’Inter. Dobbiamo dimostrare di essere i più forti.

Questo derby è un obiettivo stagionale? Il fatto di essere terzi può condizionare?

No per niente. La partita persa dal Napoli ha solo fatto in modo che saremo secondi o terzi. Sulla prima parte non ho niente da rispondere, non ho niente da provare, io amo questa maglia, darò tutto per fare il meglio fino a quando starò a Roma. Domani tutti, staff, dirigenti, giocatori e tifosi devono spingere per i tre punti, possiamo chiudere la stagione.

La Roma ha fallito nella sua storia molti appuntamenti importanti…

Su questa cosa risponderò lunedì alle 20. Ne parleremo più a lungo a fine stagione.

Per lei chi è favorito?

L’ho detto già due volte, lo dico di nuovo, la Lazio è favorita, lo dicono quasi tutti.

Quanto cambia per lei arrivare secondo o terzo?

Quando faccio un gioco cerco di arrivare il più in alto possibile e di vincere, nel mio mestiere è lo stesso.

E’ giusto puntare sui romani e romanisti in questa gara?

Non solo i tifosi si interrogano, tutti i cervelli sono a fuoco durante questa settimana. Ma questo è il bello del derby, è una città dove ci sono due squadre. Loro possono trasmettere la voglia agli altri.

Questa è la partita più importante da quando è qui?

Non penso, ogni partita è importante. Sia in campionato che nelle coppe, abbiamo una gara secca per fare risultato, per noi non è una finale, ma vogliamo fare in modo che sia l’ultima che conta in campionato. Dopo ne parleremo, non penso sia la più importante, è una di quelle partite che farò con entusiasmo e con piacere. Facciamo questo mestiere per giocare queste partite, con questo ambiente importante. Noi siamo in ritiro light, come lo avete chiamato, ma siamo abbastanza tranquilli, io voglio che il derby inizi lunedì alle 18 e non prima.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti