VIDEO – Conferenza stampa Garcia: “Giocheremo al massimo per farci un nome in Europa. Siamo in debito con i nostri tifosi” Florenzi: “Vincere l’Europa League? Vogliamo andare lontano”

florenzi garcia feyenoord

Alla vigilia del match di Europa League il tecnico della Roma Rudi Garcia parla in conferenza stampa. Accanto a lui anche il centrocampista giallorosso Alessandro Florenzi. Queste le loro dichiarazioni:

Non vincete in casa da 3 mesi, qual è la maggiore difficoltà?
Sarebbe troppo lungo da rispondere, preferisco guardare avanti, alla prossima partita, siamo in debito con i nostri tifosi, dobbiamo vincere in casa.

Obiettivo Europa League?
Con due competizioni da giocare le faremo al massimo entrambe, giocheremo al massimo per farci un nome in Europa. In campionato lottiamo per qualificarci in Champions, ma per portare in alto i colori della Roma bisogna lottare, domani dobbiamo prendere un’opzione per la qualificazione, è il nostro obiettivo.

FLORENZI

Come sta il gruppo?
Il gruppo sta bene, è carico, vuole vincere domani, vuole dimostrare che la Roma c’è e non molla niente.

GARCIA

Che formazione presenterà domani? Qualche riserva?
Prima vediamo i giocatori in forma, chi ha bisogno di tempo di gioco, abbiamo avuto quattro giorni per recuperare, è la seconda gara di una serie di cinque, non ci sono problemi di stanchezza fisica, domenica ci sarà da riflettere, domani nulla. Metterò in campo la squadra migliore per vincere e per ottenere la qualificazione, che è il nostro obiettivo. Ci sono due gara, nell’andata in casa dobbiamo fare un risultato positivo, meglio 1-0 che 2-1, ci saranno poi altri novanta minuti in Olanda, ma dobbiamo concentrarci su questa partita. I giocatori hanno tanta voglia di lottare, di vincere la partita, bisogna concentrarsi sulla gara di domani alle 19.

Sente la mancanza di Maicon o maggiormente quella di Strootman per la fase offensiva?
Non penso ai giocatori che non possono giocare, non serve a niente, mi fido ciecamente dei miei a disposizione. Florenzi è stato il migliore domenica scorsa, giocando da terzino. Dobbiamo continuare ad essere solidi in difesa e dobbiamo tirare maggiormente nello specchio, visto che serve per fare gol. Noi abbiamo occasioni, quindi la squadra gioca e ha un gioco per vincere, ma bisogna essere più efficaci in attacco.

Uçan lo potremo vedere in Europa League? Perché non gioca?
Salih è un giocatore di grande talento, ma è un giocatore molto giovane. E’ un giocatore che piano piano riesce a capire la lingua italiana e riesce ad adattarsi. Ha passato molto tempo in infermeria, dovendo rifare diverse volte la preparazione, ora sembra non avere più problemi fisici. Deve imparare un nuovo lavoro qui, deve lavorare di più, c’è una preparazione differente rispetto a dove stava prima, può diventare un uomo sul piano fisico. Sono il primo ad aver voluto Salih alla Roma, il talento c’è, ma deve prendersi le sue chance, non sono io a dargliele. Deve fare come Verde.

Giocherà Skorupski?
Si si, giocherà Lukasz.

FLORENZI

Avete parlato del fatto che non mettete paura agli avversari?
Tra noi giocatori si parla un po’ di tutto, lo facciamo sempre, anche con il mister tramite i video. Secondo me le altre squadre lo scorso anno avevano paura di giocare con la Roma, quest’anno meno, sta a noi far tornare la paura agli avversari, dobbiamo pressarli o cercare di incutere timore all’avversario.

Voi giovani fate allenamenti diversi rispetto agli altri?
Tutti fanno lo stesso allenamento, al massimo. Poi ognuno tira fuori quello che ha dentro al campo, ultimamente non sta succedendo.

Vi sentite di mandare un messaggio ai tifosi per venire allo stadio? Sono pochissimi i biglietti venduti.
E’ normale, il momento non è facile, abbiamo ricevuto dei fischi, che ci potevano stare. Ma quelli a Doumbia no, è la prima volta che vedo un giocatore fischiato dopo la prima partita, ma penso che erano per la squadra. Noi domani saremo pronti a dare battaglia, proveremo in tutti i modi a portare a casa la vittoria.
Garcia: Risposta giusta (ride, ndr).

GARCIA

Non le sembra un limite che tutta la rosa debba essere al 100%?
Mi dica un’altra squadra in Europa che è stata toccata dagli infortuni come la Roma… Io non parlo spesso di infortuni, parlo spesso dei giocatori a mia disposizione. Sono uno che vede il bicchiere più mezzo pieno che mezzo vuoto: con tanti problemi siamo secondi, è una cosa eccezionale più che brutta. C’è tutto da giocare, domani faremo di tutto per tornare alla vittoria. I tifosi devono sapere che siamo i primi delusi, capiamo che loro possano essere delusi a fine partita, durante mi sembra una cosa di buon senso incoraggiare la squadra. I ragazzi sono al 100% nella loro testa, io mi fido della loro voglia, devono sudare tanto, correre tanto, sono prontissimi.

FLORENZI

La squadra crede di poter vincere l’Europa League?
Per vincerla non lo so, ti dico la verità. Per arrivare lontano sì. Siamo consapevoli di essere una squadra forte, se lotteremo tutti insieme possiamo arrivare lontano, ora pensiamo a domani, è la gara più importante.

(fine)

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti