Cagliari-Roma 2-2, i giallorossi si fanno rimontare due reti e con due uomini di vantaggio nel finale – VIDEO GOL

di Redazione

Pagine Romaniste (da Cagliari F.Biafora – S.Indovino) – La Roma si butta via. I giallorossi a Cagliari vanno avanti per due reti a fine primo tempo, per poi farsi rimontare negli ultimi 10 minuti di gioco. In vantaggio con Bryan Cristante, la squadra di Di Francesco trova il raddoppio con Kolarov su punizione prima del fischio finale della prima frazione. Nella ripresa, i padroni di casa continuano a spingere fino a trovare la rete che accorcia le distanze con Ionita e poi raggiungere il pareggio con Sau nell’ultimo dei 5 minuti di recupero segnalati dall’arbitro Mazzoleni. 

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CAGLIARI CALCIO (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Klavan, Padoin (64′ Pajac); Faragò, Bradaric (80′ Cigarini), Ionita; Joao Pedro; Farias, Cerri.
A disposizione: Rafael, Aresti, Andreolli, Dessena, Doratiotto, Verde, Pisacane, Romagna, Sau.
Allenatore: Rolando Maran.
Indisponibili: Castro, Lykogiannis, Pavoletti.
Diffidati: Pisacane, Ionita.
Squalificati: Barella.

AS ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Cengiz Under, Zaniolo (89′ Jesus), Kluivert (75′ Lu.Pellegrini); Schick (83′ Pastore).
A disposizione: Mirante, Fuzato, Marcano, Santon, Riccardi, Perotti, Celar.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Indisponibili: Lorenzo Pellegrini, De Rossi, Dzeko, El Shaarawy, Coric, Karsdorp.
Diffidati: Fazio, Lorenzo Pellegrini.
Squalificati: -.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Assistenti: Paganessi-Peretti.
IV Uomo: Guia.
Var: Giacomelli.
Avar: Ranghetti.

Marcatori: 14′ Cristante, 40′ Kolarov, 85′ Ionita.
Ammoniti: 47′ Cristante, 63′ Faragò.
Espulsi: 93′ Srna, 93′ Ceppitelli.
Note: 14.938 spettatori, 155.000 euro l’incasso.

LIVE

SECONDO TEMPO

95′GOL DEL CAGLIARI. Con due uomini in più, la Roma subisce il pareggio da Sau. Incredibile.

93′ – Rosso per Srna e Ceppitelli, il Cagliari chiuderà in 9.

92′ – Olsen, nonostante un fallo subito per una dura botta, compie un autentico miracolo e nega il pareggio. Il portiere successivamente rimane a terra dolorante.

90′ – Sono 5 in minuti di recupero.

89′ – Ultimo cambio per Di Francesco. Jesus sostituisce Zaniolo.

85′GOL DEL CAGLIARI. Ionita accorcia le distanze sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

83′ – Fuori Schick, dentro Pastore.

80′ – Maran cambia ancora: Cigarini fa il suo ingresso, Bradaric si accomoda in panchina.

79′ – Intervento fondamentale di Fazio che mette un’enorme pezza su Sau, che stava approfittando addirittura di un rinvio di Cragno per avviarsi verso la porta di Olsen.

75′ – Primo cambio per Di Francesco: fuori Kluivert, al suo posto Luca Pellegrini.

73′ – Bravissimo Olsen in uscita ad anticipare Cerri in posizione pericolosissima.

68′ – L’arbitro consulta il Var poiché i giocatori del Cagliari reclamavano un calcio di rigore. Mazzoleni fa giustamente correre.

66′ – Zaniolo ruba un preziosissimo pallone ma poi pecca di egoismo e calcia senza servire Schick posizionato meglio. Tiro alto.

64′ – Primo cambio nel Cagliari: fuori Padoin, dentro Pajac.

63′ – Faragò atterra Kolarov nei pressi dell’area e si guadagna un cartellino giallo. Lo stesso serbo ci prova nuovamente ma stavolta il suo tiro termina ampiamente alto.

60′ – Farias si accentra con pericolosità e tira una secca botta di destro, bloccata da Olsen. Sulla ripartenza stessa situazione di prima: una grande parata di Cragno nega il gol a Zaniolo.

59′ – Da calcio d’angolo in favore della Roma si crea un mischione che si conclude con un tiro di Schick ravvicinato ma purtroppo rimpallato.

54′ – Joao Pedro prova da lontanissimo ma senza troppe pretese.

52′ – Un miracolo di Cragno nega la gioia del primo gol in Serie A a Zaniolo, che aveva tirato un bolide sul primo palo.

49′ – Grande spunto sulla destra di Under che mette un pericoloso pallone al centro ma nessuno riesce ad intervenire.

47′ – Primo giallo della gara: è ai danni di Cristante, per un fallo su Padoin.

46′ – Ricomincia la gara.

PRIMO TEMPO

45′ – Termina la prima frazione di gioco.

45′MIRACOLO DI OLSEN! Farias si incunea tra le maglie grigie della Roma e calcia a botta sicura da vicinissimo, ma lo svedese apre le ali e ferma tutto.

40′GOOOOOOOOL DELLA ROMA!! Punizione guadagnata da Zaniolo, sulla sfera si presenta Kolarov che calcia a giro sopra la barriera. Un difensore in protezione devia la palla e la traiettoria diventa imprendibile per Cragno!

37′ – Brivido per Olsen con un cross che per poco non beffa lo svedese. L’arbitro poi decreta la rimessa dal fondo poiché la sfera era uscita durante la sua traiettoria.

35′ – Prova a farsi vedere anche la squadra di casa, con una trama prolungata che si conclude con un tiro di Faragò deviato in corner.

29′ – Schick non ribadisce in porta per pochi millimetri una conclusione di Kolarov, sprecando una buonissima occasione.

24′ – Azione avvolgente della Roma che si conclude con una conclusione di Zaniolo da dentro l’area di rigore. Il sinistro è contrato da un difensore avversario e smorzato.

20′ – Cristante vicinissimo alla doppietta. Il centrocampista prende la mira dalla distanza e scaglia un destro fenomenale che per un soffio non infila il portiere avversario.

18′ – Kluivert riconquista palla al limite dell’area di rigore e senza pensarci prova a concludere. Tiro strozzato e preda di Cragno.

16′ – Roma vicinissima al raddoppio. Ancora una manovra avvolgente dei capitolini con Kolarov che riesce a crossare dal fondo. Under si coordina per una sforbiciata che termina di poco a lato.

14′GOOOOOOOOL DELLA ROMA!!! Ottimo lo scambio tra Under e Florenzi con quest’ultimo che mette un pallone a rimorchio, su cui arriva Cristante che scarica un potente sinistro in rete!

12′ – Il tema della partite per i padroni di casa è chiaro: prendere palla e rilanciarla subito in avanti verso Cerri, alle spalle di Manolas e Fazio. Per adesso attenta la retroguardia.

10′ – Dall’altro lato Florenzi riceve palla sulla destra, guarda immediatamente la porta e prova a calciare. Il collo esterno non prende la direzione da lui voluta.

9′ – Si affaccia in avanti anche il Cagliari che sfrutta un movimento non buono della linea difensiva giallorossa. Farias riesce a impattare un cross ma la palla finisce fortunatamente a lato.

6′ – Punizione guadagnata dalla trequarti su Nzonzi. Kolarov calcia a uscire e nessun compagno sul secondo palo riesce a intervenire.

3′ – Ci prova Zaniolo di prima intenzione, con la solita personalità. Conclusione a lato di non molto.

2′ – Subito un calcio d’angolo per la Roma, facilmente allontanato dalla difesa del Cagliari.

1′ – Al via il match.

PRE-PARTITA

Ore 17:40 – Problema per Pavoletti a pochi minuti dall’inizio della gara, al suo posto gioca Cerri.

Ore 17:20 – Squadre in campo per preparare la partita.

Ore 17:13 – Scendo in campo i portieri per iniziare il riscaldamento.

Ore 17:10 – Tutto confermato nel Cagliari. A centrocampo spazio a Faragò, Bradaric, Ionita. Mentre in attacco alle spalle di Farias e Pavoletti c’è Joao Pedro. 

Ore 16:45 – La Roma è arrivata allo stadio.

Ore 16:41 – Eusebio Di Francesco recupera all’ultimo Manolas. A centrocampo spazio a Cristante-Nzonzi, mentre in attacco confermati Under, Zaniolo e Kluivert alle spalle di Schick.

Ore 16:35 – Lo spogliatoio del Cagliari è già tutto pronto.