Il Tornatora

Atalanta-Roma 3-3. I giallorossi si fanno rimontare tre gol dagli orobici, seconda frazione orrenda per i capitolini – VIDEO GOL

di Redazione

Pagine Romaniste (da Bergamo, F.Biafora) – La Roma continua a farsi rimontare e interrompe una striscia di quattro vittorie consecutive. I giallorossi vengono fermati dall’Atalanta sul 3-3 dopo essere stati in vantaggio di tre reti. Splendido primo tempo della squadra di Di Francesco, che va avanti grazie alla doppietta di Dzeko e al guizzo di El Shaarawy sull’assist di un ispirato Zaniolo. In chiusura di tempo è Castagne a riaccendere le speranze orobiche. Nella ripresa gli uomini di Gasperini completano la rimonta con Toloi e Zapata, che un minuto prima del pari aveva calciato alle stelle un rigore. Nel finale i bergamaschi attaccano a spron battuto, ma non trovano la quarta rete.

IL TABELLINO

ATALANTA BC (3-4-1-2): Berisha; Djimsiti, Toloi, Mancini; Hateboer, Pasalic (90′ Pessina), De Roon, Castagne; Gomez (C); Ilicic (84′ Barrow), Zapata.
A disposizione: Gollini, Rossi, Palomino, Masiello, Gosens, Reca, Freuler, Kulusevski, Piccoli.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Indisponibili: Varnier, Adnan.
Diffidati: De Roon, Gomez, Ilicic.
Squalificati: -.

AS ROMA (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Marcano, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Zaniolo, Lorenzo Pellegrini (65′ Florenzi), El Shaarawy (61′ Kluivert); Dzeko (C).
A disposizione: Fuzato, Greco, Luca Pellegrini, Fazio, Santon, De Rossi, Pastore, Schick.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Indisponibili: Juan Jesus, Perotti, Mirante, Cengiz Under, Coric.
Diffidati: Nzonzi, Cristante, Fazio, Lorenzo Pellegrini.
Squalificati: -.

Arbitro: Calvarese della sezione di Teramo.
Assistenti: Passeri – Manganelli.
IV Uomo: Giua.
VAR: Di Bello.
AVAR: Bindoni.

Marcatori: 3′ Dzeko (R), 33′ Dzeko (R), 41′ El Shaarawy (R), 45′ Castagne (A), 59′ Toloi (A), 71′ Zapata (A).
Ammoniti: 23′ Cristante (R), Manolas (R).
Recupero: 0′ nel primo tempo, 4′ nel secondo tempo.
Note: 19.459 spettatori totali, 199.088,25€ di incasso.

LIVE

SECONDO TEMPO

94′ – Termina la partita a Bergamo, 3-3 tra Atalanta e Roma. I giallorossi si sono fatti rimontare un vantaggio di tre gol.

90′ – Assegnati quattro minuti di recupero. Dentro Pessina per l’assalto finale, a riposo Pasalic.

89′ – Barrow ha sui piedi l’occasione per ribaltare la partita, si fa ipnotizzare da Olsen. Era comunque in posizione irregolare.

87′Barrow scappa sulla destra e mette dentro un traversone, Castagne non ci crede fino in fondo e la sfera sfila dall’altra parte dell’area.

85′ – Tentativo di Gomez dalla distanza, Olsen controlla la conclusione.

84′ – Gasperini tenta il tutto per tutto e mette Barrow per Ilicic.

81′ – Rischia di capitolare la porta di Olsen sugli sviluppi di un corner. Hateboer la rimette dentro e Pasalic tenta il pallonetto di testa sul secondo palo. Palla di poco alta.

77′ – Ultima sostituzione dei giallorossi: Fazio rileva Karsdorp. Si passa ad una difesa a tre.

76′ – Spinge sull’acceleratore la squadra di Gasperini: Hateboer di testa non riesce a schiacciare al meglio di testa.

71′GOL DELL’ATALANTAZapata pareggia su assist di Ilicic un minuto dopo il rigore sbagliato! La deviazione di Manolas mette fuori giri Olsen.

70′ – Parte Zapata… palla in curva. Clamoroso errore dal dischetto della punta.

68′Simulazione di Ilicic in area di rigore, Calvarese lo ammonisce. Ma poi va a vedere il VAR e assegna il rigore per fallo di Kolarov. Il giallo viene tolto.

67′ – L’Atalanta chiude la Roma nella propria metà campo. Stavolta è Karsdorp a chiudere su Ilicic e a salvare il risultato.

65′ – Secondo cambio per la Roma, con Pellegrini che va a sedersi in panchina. In campo Florenzi.

64′ – Veementi proteste di Nzonzi dopo che l’arbitro non gli ha concesso fallo. Il francese si becca il giallo e anche lui sarà squalificato.

61′ – Prima mossa di Di Francesco: entra il fresco Kluivert al posto di El Shaarawy.

59′GOL DELL’ATALANTA. Rafael Toloi si traveste da centravanti e con un grandissimo colpo di testa batte Olsen e accorcia le distanze. Anticipato Manolas sul cross del Papu.

54′ -Prova il cross dalla destra de Roon, stacca Pasalic senza dare però potenza al colpo di testa, controlla Olsen.

53′ – Sostituzione di Gasperini: fuori Mancini e dentro Palomino. Il difensore è apparso distratto dalle tante voci di mercato.

49′ – Clamoroso errore di Ilicic a due passi da Olsen. Lo sloveno sbaglia completamente il controllo e inciampa sulla sfera.

48′ – Il primo calcio d’angolo della seconda frazione è degli orobici, allontana la difesa.

45′Inizia la ripresa, nessun cambio per Di Francesco e Gasperini.

PRIMO TEMPO

45′ – Finisce il primo tempo. Si va a riposo sul risultato di 1-3.

45′ GOL DELL’ATALANTA.  La squadra di Gasperini la riapre con un colpo di testa di Castagne, servito al centro dell’area da Gomez.

41′GOL DELLA ROMA! Terza rete per la squadra di Di Francesco, con El Shaarawy servito alla perfezione davanti alla porta da Zaniolo. L’attaccante a due passi da Berisha non sbaglia e sigla il gol del 3-0.

37′ – Ancora Roma in contropiede, stavolta con Zaniolo. Progressione del numero 22 che entra in area di rigore e prova a sorprendere Berisha. La conclusione non mette però in difficoltà il portiere nerazzurro.

35‘ – Cartellino giallo per Manolas.

33′ – GOL DELLA ROMA! Filtrante perfetto di Nzonzi per Dzeko. In campo aperto, il bosniaco arriva davanti a Berisha e realizza il secondo gol romanista.

23′ – Ammonizione per Cristante. Era diffidato, sarà squalificato.

18′ – Pericolo Atalanta da corner. Zapata la prende di testa, respinge Kolarov a pochi passi dalla linea.

15′ – Ci prova ancora Dzeko, che scarica il destro verso Berisha senza impensierirlo troppo.

11′ – Buona progressione di Dzeko, che prova a servire Zaniolo trovando l’opposizione della difesa nerazzurra. Sulla respinta, tiro del bosniaco deviato in corner. Sulla ribattuta dell’angolo, El Shaarawy cerca la porta ma senza precisione.

9′ – Ancora Atalanta con Ilicic. Grande palla di Gomez per lo sloveno, che calcia al volo senza trovare la porta.

6′ – L’Atalanta prova a reagire con un corner battuto da Gomez. Il cross dell’argentino non è preciso ma prende la parte alta della traversa prima di finire sul fondo.

3′GOL DELLA ROMA! Giallorossi subito avanti con Dzeko, che batte Berisha sfruttando un assist delizioso di Zaniolo.

1′ – Inizia la gara.

PREPARTITA

Ore 13:58Gasperini in difesa si affida al trio Djimsiti-Toloi-Mancini, solo panchina per Palomino. In mezzo al campo spazio a Pasalic e De Roon, mentre in attacco ci sono Ilicic, Gomez e Zapata. 

Ore 13:50 – La Roma è arrivata allo stadio.

Ore 13:35 – Eusebio Di Francesco conferma per la terza gara consecutiva Rick Karsdorp. Al fianco di Manolas c’è Ivan Marcano. In mediana spazio alla coppia Nzonzi-Cristante. Novità in attacco: Nicolò Zaniolo gioca come esterno destro.