L’Italia e la difesa a 3: tocca a Florenzi, Chiesa e Verdi?

La Gazzetta dello Sport (F.Licari) – Sono le convocazioni forse più complesse della gestione Ventura. Ci sono diversi nomi in ballo – in particolare Florenzi, Verdi e Chiesa – che significherebbero una svolta: il c.t. ci sta pensando da giorni. Scelte difficili non tanto per le rivali, Albania e Macedonia (6 e 9 ottobre), quanto perché serve vincere per recuperare morale, assicurarsi i playoff da teste di serie e, infine, fare anche qualche esperimento per la doppia sfida di novembre. A metà ottobre ci sarà anche lo stage, ma non ha lo stesso valore di una partita internazionale.

DIFESA A TRE – Siamo usciti dal Bernabeu con le ossa rotte, ma anche Israele, pochi giorni dopo, ha dimostrato che il 4-2-4 non è al momento sostenibile. Soprattutto non con questo centrocampo dove De Rossi non è mobilissimo e Verratti ha mostrato diversi problemi giocando «a due». Ventura sta pensando a un nuovo modulo con la difesa a tre: poi c’è da capire se sarà 3-5-2 (cioè con una mediana a tre classica, che sarebbe la soluzione migliore per Verratti) oppure 3-4-1-2 (nel quale il parigino, da «10», non ha mai dimostrato di essere a suo agio). Ci sarebbe il 3-4-3 nel quale potrebbero trovare spazio Verdi (sacrificando Candreva a destra) oppure Insigne (ma come rinunciare a Immobile?).

QUALI NOVITÀ – Dipende da dove vuole partire Ventura. Se considera indispensabile la coppia Belotti-Immobile penserà a un attacco «a due»; se vuole recuperare Insigne o lanciare Verdi deve inventarsi qualcosa di compatibile con il resto della squadra. Dal campionato non arrivano indicazioni rassicuranti neanche dalla difesa (Bonucci non è ancora lui), sugli esterni la lista degli infortunati è lunga (Conti, Emerson, De Sciglio), e anche in mezzo Marchisio è out e Montolivo a fortissimo rischio. Per questo, oltre a Pellegrini, il c.t. potrebbe considerare Barella che ha fatto un ottimo inizio di campionato: in momenti del genere, crediamo, l’età può passare in secondo piano se c’è bisogno di forze fresche. Le convocazioni sono sabato: anche il turno di coppe darà una mano a capire di più.

I PROBABILI CONVOCATI

PORTIERI: Buffon, Donnarumma, Perin.

DIFENSORI: Barzagli, Bonucci, Chiellini, Rugani, Caldara, Romagnoli (Astori).

LATERALI: Zappacosta, Florenzi, Spinazzola, Darmian (D’Ambrosio).

CENTROCAMPISTI: De Rossi, Parolo, Pellegrini, Verratti, Gagliardini, Candreva, Chiesa (Barella).

ATTACCANTI: Verdi, Belotti, Immobile, Eder, Insigne, Gabbiadini (El Shaarawy).

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti