Lione, ritmo e coraggio. «Siamo da coppa»

Corriere dello Sport (A.Ghiacci) – Un solo cambio rispetto all’andata – Jallet al posto di Rafael – e una buona dose di onestà: «No, sinceramente non pensavo di arrivare al ritorno con un vantaggio così». Il tecnico del Lione, il francese Bruno Genesio, si gode la crescita dei suoi ragazzi e arriva all’Olimpico forte di una serie positiva di sette partite (6 vittorie e un pari) in cui le ultime due sono state il 4-2 contro la Roma e il 4-0 in Ligue 1 contro il Tolosa. «Ma la Roma resta una delle favorite…» avverte. L’ultima volta che ha messo piede da noi, a Torino, il Lione è riuscito a pareggiare allo Juventus Stadium: i giallorossi, per dire, non ci sono mai riusciti. «Sì, stiamo crescendo – conferma il tecnico francese – e questo anche grazie alle competizioni europee che portano maturità. Ma qui ci sono ancora novanta minuti da giocare, contro la seconda squadra d’Italia, un gruppo molto esperto. Noi siamo fiduciosi ma dovremo essere anche umili e non pensare che il turno sia già passato».

EQUILIBRIO – I francesi si presenteranno con un 4-2-3- 1 praticamente identico a quello di una settimana fa. Nell’ultima partita (il 4-0 al Tolosa) diversi titolari hanno riposato: «Per andare avanti – continua Genesioservirà equilibrio nelle due fasi di gioco. Dovremo difenderci perché loro (la Roma, ndr) partiranno subito forte, ma non dovremo rinunciare a sfruttare le nostre carte offensive. I ritmi della partita saranno subito alti, non dobbiamo impressionarci. Spalletti dice che ha il 60% di possibilità di passare? Io ho letto che noi avremmo il 67% di chance, ma il calcio non è solo statistica, le partite vanno giocate. Abbiamo un vantaggio ma non dovremo pensarci». Il Lione qualche settimana fa ha rinunciato a Grenier, passato nel mercato di gennaio proprio alla Roma: «Con noi aveva poco spazio perché a centrocampo siamo tanti, ma conosciamo tutti molto bene il suo talento».

CAPITANO – Seduto vicino al tecnico, c’è Gonalons, il capitano del Lione, vecchia fiamma del Napoli durante l’estate. Il regista ventottenne punta tutto sul secondo tempo del Parc Olympique: «Dobbiamo ripartire da quello, metterci la stessa concentrazione. La Roma ha forza, esperienza e qualità, noi dobbiamo solo pensare a giocare il nostro calcio, a seguire le indicazioni dell’allenatore e resistere anche sul piano fisico». In Francia grande enfasi ha avuto e continua ad avere il tracollo del Psg contro il Barcellona in Champions. Gonalons invita tutti a non pensarci: «Quella rimonta è stata fantastica, ma la nostra testa non deve andare in quella direzione. Dobbiamo certamente limitare gli errori e le palle perse perché il nostro gioco si basa sul possesso. Bisognerà curare tutti i dettagli, dovremo provare con tutte le forze a impor- re il nostro gioco e mettere pressione». Una cosa è certa: il Lione pensa che in caso di passaggio del turno le possibilità di arrivare in fondo aumenteranno in maniera esponenziale. «Vincere con le italiane non è mai facile, se passiamo potremo continuare questa bella avventura. Bisogna metterci tutto e non lasciare nulla al caso». E a giudicare dal ritmo dell’allenamento di rifinitura, svolto sul prato dell’Olimpico, il Lione è già partito a mille.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti