L’IFAB pensa allo stop delle sostituzioni nel recupero. Ammonizioni ed espulsioni anche per allenatori, staff tecnico e dirigenti

L’International Football Association Board (IFAB), organo internazionale depositario del potere di stabilire le regole del calcio, starebbe pensando a delle modifiche importanti del regolamento. La principale potrebbe riguardare le sostituzioni. Secondo la BBC, l’IFAB potrebbe decidere di vietare i cambi durante i minuti di recupero. Uno studio sulla scorsa stagione di Premier League e sull’inizio della attuale ha mostrato come il tempo di recupero medio sia stato di 4 minuti e 22 secondi. Il 5% delle sostituzioni effettuate dall’inizio della stagione 2017/18 del massimo campionato inglese sarebbe avvenuto durante i minuti di recupero. Secondo l’IFAB, togliere le sostituzioni durante il recupero ridurrebbe le perdite di tempo e accorcerebbe il recupero stesso. Il tema verrà discusso il mese prossimo da un comitato del board, mentre a marzo si terrà il meeting annuale. Non dovrebbero però ancora essere prese decisioni ufficiali.

Inoltre potrebbe essere prevista un’altra modifica che obbligherebbe i giocatori sostituiti a uscire dal campo nel punto più vicino e non passando dall’area tecnica. Un altro tema di discussione è l’utilizzo dei cartellini: anche allenatori, staff tecnico e dirigenti potrebbero essere ammoniti ed espulsi, esattamente come accade per i giocatori in campo, e non allontanati come accade ora. In ultimo, potrebbe essere modificato anche il regolamento relativo alle rimesse dal fondo: i portieri non sarebbero più obbligati a giocare palla direttamente fuori area, ma potrebbero farlo per i loro compagni dentro l’area, con gli avversari sempre obbligati a rimaner fuori. Questa modifica non sarà però discussa l’anno prossimo e dovrebbe essere prima sperimentata a livello giovanile.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti