La Roma riparte dalla Spal

La marcia trionfale della Roma, che dopo la sconfitta in casa contro il Napoli aveva inanellato cinque vittorie consecutive in campionato, si è fermata a Genova domenica scorsa. La squadra di Eusebio di Francesco è stata fermata sull’1 a 1 da quella di Stefano Ballardini dopo essere passata in vantaggio con un gol di Stephan El Shaarawy, il grande ex. Tuttavia il raptus di Daniele De Rossi ha concesso ai padroni di casa del Genoa il rigore del pareggio definitivo. Al di là della leggerezza del capitano giallorosso, che adesso dovrà scontare almeno un paio di turni di squalifica, la squadra capitolina ha subito una battuta d’arresto importante nell’economia della lotta allo Scudetto, nella quale aveva provato ad inserirsi. A lungo andare, infatti, questi stop possono essere deleteri, soprattutto se ottenuti con squadre meno quotate. E chissà che questi due punti persi a Marassi non saranno decisivi a maggio, quando si faranno i conti definitivi.

Le scommesse sportive sulla Serie A di bet365 di inizio campionato vedevano i giallorossi non favoriti allo Scudetto ma comunque tra le squadre più forti del campionato. E in effetti gli uomini di Di Francesco stanno esprimendo un buon calcio e hanno perso solamente due partite finora, sebbene entrambe in casa, contro Inter e Napoli, rispettivamente seconda e prima in classifica. Stiamo parlando comunque della miglior difesa della Serie A 2017-18, con un Allison che tra i pali fa sempre il suo dovere, aiutato da Federico Fazio e Kostas Manolas davanti a lui. Di Francesco, che dovrà quindi fare a meno di De Rossi per un po’, dovrà quindi ripartire dallo scontro con la Spal che avrà luogo venerdì prossimo all’Olimpico. Sulla carta si tratta di una sfida semplice per i giallorossi, dato che i ferraresi, neopromossi, sono terzultimi in classifica a 10 punti, ossia 21 in meno della Roma.

Ciò di cui avrà sicuramente bisogno Di Francesco sono i gol di Edin Dzeko, centravanti bosniaco che in A non segna da praticamente due mesi ed è fermo a quota 7 in campionato, una cifra piuttosto bassa per chi l’anno scorso è andato in rete 29 volte, laureandosi capocannoniere in solitaria, con un gol in più del belga del Napoli Dries Mertens. L’occasione che si presenta venerdì sembra essere la più propizia, dato che la Spal è una delle peggiori difese del campionato, con 23 gol subiti. Importante sarà anche ritrovare la miglior versione di Nainggolan, un centrocampista tuttofare che dopo la straripante prestazione con il Chelsea è leggermente calato d’intensità. A lui il compito di unire il reparto difensivo con quello offensivo adesso che De Rossi è squalificato.

In generale, una vittoria con la Spal darebbe nuova linfa a una Roma che poi in Champions dovrà fare il compitino in casa con il Qarabag e poi in campionato dovrà andare a Verona per affrontare il Chievo, una compagine sempre fastidiosa in casa. Da venerdì all’Olimpico i giallorossi possono dar vita a un nuovo filotto fatto di vittorie. Ma servirà soprattutto il miglior Dzeko.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti