La Roma incassa, Monchi spende

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) –  La Roma torna sul mercato. La qualificazione agli ottavi di finale di Champions League porterà nelle casse della società circa venti milioni e una parte di questo bottino sarà reinvestito per completare la rosa. Di Francesco ha bisogno di sistemare la difesa, in particolare sulla fascia destra, falcidiata dagli infortuni. Karsdorp resterà fuori cinque mesi, Bruno Peres è ancora fermo per un problema muscolare e non è considerato un titolare, Florenzi è rientrato da un mese e mezzo e l’allenatore lo vede meglio più avanti, anche se ha dimostrato che può essere molto utile anche come terzino. Inoltre c’è il giovane Nura, che dalla passata stagione si trascina da un infortunio dietro l’altro. Karsdorp rientrerà solo ad aprile, alle fasi finali di questa stagione interminabile: c’è bisogno di un uomo in più su quella fascia. In questi giorni ne stanno parlando a Boston Pallotta, Monchi e Baldini, riuniti per un summit al quale partecipa anche Alex Zecca, uomo di fiducia del presidente. I quattro sono stati immortalati in una foto in occasione di una partita di NBA tra Boston Celtics e Los Angeles Lakers.

UN TERZINO DALL’ESTERO – La società vuole dare a Di Francesco gli strumenti (una rosa competitiva) per lottare fino all’ultimo su tutti i fronti. Monchi sta cercando il nuovo profilo sul mercato straniero. Considerato che Karsdorp rientrerà a regime solo dalla prossima stagione, l’ideale sarebbe trovare un prestito, un giocatore che sta giocando poco nel suo club e che cerca spazio. Tra le altre caratteristiche che deve avere il profilo che cerca Monchi c’è quella di essere un giocatore pronto. Esperienza internazionale, capacità di adattarsi rapidamente al gioco offensivo di Di Francesco, meglio ancora se arriva da una squadra che pratica lo stesso calcio della Roma. Finora nel ruolo di terzino destro Di Francesco ha alternato Florenzi, Bruno Peres (titolare fino al rientro dell’azzurro, avvenuto a metà settembre), una volta Juan Jesus (contro l’Inter) e una sola volta anche Karsdorp, contro il Bologna, il giorno del suo nuovo infortunio. Nel prosieguo della stagione nelle intenzioni di Di Francesco c’è la possibilità di utilizzare Florenzi anche più avanti, a centrocampo o da attaccante esterno di destra. In quella posizione ha segnato il gol che ha messo al sicuro la vittoria a San Siro contro il Milan. Monchi cerca un giocatore pronto, un Kolarov di piede destro, che garantisca corsa, capacità di fare bene entrambe le fasi. Il nuovo rinforzo della Roma arriverà dall’estero, più probabilmente dai campionati spagnolo, inglese e francese. Monchi ha ancora diverse settimane per lavorare su questo obiettivo, ma intanto nella visita a Pallotta nel suo viaggio a Boston, il direttore sportivo ha ottenuto il via libera per l’acquisto di un rinforzo, con un budget di spesa di cinque/sette milioni.

MANOLAS BLINDATO – Ma tra le priorità di Monchi c’è anche quella di garantire continuità alla difesa, che attualmente è la migliore del campionato. Lo spagnolo da questa estate sta lavorando al rinnovo del contratto di Kostas Manolas e la trattativa ormai è giunta in dirittura d’arrivo. Il difensore greco avrà un prolungamento con adeguamento, ma chiede anche l’inserimento di una clausola rescissoria, per la quale bisogna limare le differenze tra le parti. Il contratto in essere del giocatore scade nel 2019. Per il futuro Monchi segue anche Nicolas Gonzalez, attaccante classe 1998, che ha segnato 4 gol in 6 partite. Dal WyScout Forum di Londra, Diego Garofalo, vicepresidente dell’Argentinos Juniors, ha fatto il punto sul futuro del giovane talento: «Deve fare ancora un anno o due in Argentina, non deve bruciare i tempi. Possiamo confermare l’interesse della Roma».

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti