La Roma in seconda fascia: otto lunghi anni per ritrovare la giusta dimensione europea

Pagine Romaniste (Alessio Nardo) – Una parola magica chiamata destino. E’ ciò che sta legando, in questi ultimi tempi, la Roma alla Grecia. Poco meno di quattro mesi fa, Kostas Manolas da Naxos ci fece saltare dalla sedia, con quel 3-0 che resterà nelle memorie, negli occhi e nei cuori di tutti noi. E ieri sera, una squadra ellenica, nemmeno troppo blasonata, il PAOK di Salonicco, ci ha consegnato una piccola grande gioia estiva. Una lietissima notizia. La formazione guidata dal tecnico romeno Razvan Lucescu, il cui presidente Ivan Savvidis tempo fa salì alle cronache internazionali per essere entrato in campo con una pistola a causa di arbitraggi non esattamente graditi, ha triturato per 3-0 il Basilea al St.Jakob nel match di ritorno del secondo turno preliminare di Champions League, dopo il 2-1 ottenuto in casa una settimana fa. In gol, tra gli altri, il marocchino Omar El Kaddouri, ex Brescia, Toro e Napoli. Un risultato che ha ufficialmente spedito la Roma in seconda fascia in vista dei prossimi sorteggi della fase a gironi, in programma giovedì 30 agosto. I giallorossi faranno compagnia a Manchester United, Tottenham, Borussia Dortmund, Porto, Shakhtar Donetsk e Napoli. L’ottavo e ultimo posto è in mano al Benfica: se i portoghesi non si dovessero qualificare attraverso i preliminari, toccherà al Liverpool “evitare” la terza urna e fare un balzo in avanti.

E’ un gran risultato per noi. Sì perché la Roma torna a casa. Ritrova e riassapora la sua dimensione, un alto livello europeo. Non il vertice assoluto, giustamente dominato da chi ha prestigio, riconoscibilità, vittorie e palmares. Ma un gradino sotto bisogna esserci, per provare a riprogrammare la grande scalata, sfruttando tempo, pazienza, mentalità e progettualità. Si torna lì, in seconda fascia, dopo otto anni per l’esattezza. L’ultima volta nel 2010-2011, quando capitammo in un girone abbordabile, con Bayern Monaco, Basilea e Cluj, e difatti passammo il turno nonostante un inizio difficoltoso, con soli 3 punti ottenuti nelle prime tre gare del raggruppamento. La Roma, in Champions, è partita 7 volte nella seconda urna nei sorteggi, riuscendo in sei occasioni a superare il primo step (soltanto nel 2004-2005 la formazione capitolina arrivò ultima nel proprio girone, ottenendo un misero punticino in sei partite). Dall’avvento degli americani, la situazione si è notevolmente complicata, soprattutto a causa delle tre stagioni piene senza qualificazioni alle coppe europee.

2011-2012, 2012-2013, 2013-2014. Tre logoranti anni trascorsi senza assaporare nemmeno il brivido di una partecipazione all’Europa League. Ah, come sembrano lontani quei tempi. Già, ma il periodo di “buco”, iniziato con la clamorosa e imbarazzante eliminazione agostana con lo Slovan Bratislava nel 2011, è costato carissimo alla Roma, che in quel nefasto triennio ha visto letteralmente crollare il proprio coefficiente UEFA. Tanto che nel 2014-2015, stagione del gran rientro dei giallorossi nell’Europa dei grandi, Totti e soci furono costretti alla quarta fascia nei sorteggi. E il girone, complicatissimo, non venne superato. Avanzarono Bayern Monaco e Manchester City. Fummo insolitamente fortunati l’anno dopo, nel riuscire a spuntare una terza fascia in extremis a causa della sconfitta nei playoff estivi del Basilea (sempre gli svizzeri!) contro gli israeliani del Maccabi Tel Aviv. Ottavi di finale successivamente agganciati: furono sufficienti 6 punti in 6 partite per piazzarci alle spalle del Barcellona e davanti a Bayer Leverkusen e BATE Borisov. Infine, 2017-2018, terza fascia ormai consolidata, sorteggio durissimo e l’arcinoto capolavoro tecnico contro avversari di rango quali Chelsea e Atletico Madrid seguito da esaltante cavalcata sino alle semifinali. Ora, si riparte dall’alto. Dall’urna numero 2. Lì, ad un soffio dai titani. Con l’auspicio fondatissimo di crescere ulteriormente e divertirci ancora nella competizione più bella del mondo.

Riassunto delle partecipazioni in Champions League

2001-2002: 2^ FASCIA NEI SORTEGGI –Risultato finale: secondo girone
2002-2003: 2^ FASCIA NEI SORTEGGI – Risultato finale: secondo girone
2004-2005: 2^ FASCIA NEI SORTEGGI – Risultato finale: eliminazione al primo turno
2006-2007: 2^ FASCIA NEI SORTEGGI – Risultato finale: quarti di finale
2007-2008: 2^ FASCIA NEI SORTEGGI – Risultato finale: quarti di finale
2008-2009: 2^ FASCIA NEI SORTEGGI – Risultato finale: ottavi di finale
2010-2011: 2^ FASCIA NEI SORTEGGI – Risultato finale: ottavi di finale
2014-2015: 4^ FASCIA NEI SORTEGGI – Risultato finale: eliminazione al primo turno
2015-2016: 3^ FASCIA NEI SORTEGGI – Risultato finale: ottavi di finale
2017-2018: 3^ FASCIA NEI SORTEGGI – Risultato finale: semifinali
2018-2019: 2^ FASCIA NEI SORTEGGI – Risultato finale: ?

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti