Per la Roma che fa gol è già arrivata la primavera

empoli-roma-el shaarawy gol esultanza

La Gazzetta Dello Sport (M.Cecchini – A.Pugliese) – L’impressione è che nessuno voglia scendere dal treno in corsa. La Roma adesso è così bella che pare davvero abbia davanti un gran futuro.

PALLOTTA C’È – E così, all’indiscrezione pubblicata ieri dal sito «Goal.com» che ventilava come James Pallotta – su insistenza della Goldman Sachs, che cura il «project financing» del nuovo stadio – si sia dichiarato disponibile alla cessione del club, il presidente giallorosso risponde forte e chiaro: «Tutto falso, non vado da nessuna parte». Insomma, proprio ora che sembra aver trovato il suo allenatore ideale, Pallotta non ha intenzione di cedere. Ottima idea, visto che Spalletti potrebbe regalargli finalmente vittorie. In carriera, infatti, mai l’allenatore toscano aveva fatto così tanti punti all’inizio di un nuovo corso (25).

ISABEL TOTTI A CASA – A rendere possibile la rinascita è stata soprattutto la crescita realizzativa del gruppo, che in 10 match ha segnato 25 gol. Il caso più eclatante è quello di El Shaarawy. Bocciato dal Monaco, dove aveva segnato 3 gol in 24 apparizioni, nella Roma spallettiana è già a quota 5 in 7 partite. Non basta. A causa dell’infortunio rimediato nel derby, anche Salah sembrava avere perso la vena di inizio stagione, ma col recupero della condizione l’egiziano ha segnato più gol in questo scorcio di girone di ritorno (6) che in tutto quello d’andata 5). E che dire allora di Dzeko? Certo, i numeri del centravanti non sono all’altezza delle aspettative d’inizio stagione, ma anche lui ha realizzato più reti nell’era spallettiana (4) che in tutta la prima metà del campionato (3). Persino un attaccante storicamente non molto prolifico come Perotti ha già segnato nella Roma il doppio delle reti portate in dote alla sua ex squadra, il Genoa, nel girone d’andata (2 contro 1). Insomma, la primavera del gol per la Roma è già arrivata. In attesa, anche di Totti, che ieri ha portato a casa sua moglie Ilary e la nuova arrivata Isabel.

SADIQ SALUTA – Al massimo, chi può forse immalinconirsi è solo il baby Sadiq. Ad un certo punto, grazie ai 2 gol realizzati nell’era Garcia, sembrava potesse essere il futuro in arrivo. Nel nuovo corso, invece, il nigeriano è praticamente scomparso dalle rotazioni, facendo solo un’apparizione sui titoli di coda del match contro la Juve. Radio mercato racconta che il suo avvenire sarà lontano da Roma. «Arsenal e Dortmund sono interessati», ha detto ieri il suo agente Lawal. Possibile. Ma con una Roma del genere, difficile vivere di rimpianti.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti