La Roma aggancia Pellegrini

Corriere dello Sport (R.Maida) – Sarà Lorenzo Pellegrini il primo acquisto della nuova Roma. Italiano, giovane, forte. Tornerà a casa dopo lo splendido biennio con il Sassuolo, secondo la clausola che permette a Monchi di riaverlo al costo prefissato di 10 milioni. Manca però l’accordo per il rinnovo contrattuale con il rampollo di Cinecittà che a 21 anni, dopo un anno da 8 gol senza rigori che per un centrocampista non sono pochi, ha frotte di ammiratori. La Roma è sicura di non perderlo ma, dopo essersi scottata con Kessie, preferisce non dare niente per scontato. Juventus e Milan si sono già affacciate più volte al balcone di Pellegrini, stuzzicandolo con offerte economiche e progettuali di primissimo livello. Monchi dovrà scongiurare assalti salvo riservarsi, una volta riscattato il cartellino, di ascoltare nuove offerte: la valutazione di Pellegrini già supera i 25 milioni.

OPZIONI – Se tutto dovesse filare liscio, la Roma a centrocampo sarebbe a posto compresi i rinnovi contrattuali di De Rossi e Strootman e l’adeguamento salariale di Nainggolan. I nomi circolati nelle ultime ore, come il regista del Valencia Dani Parejo pubblicato dai media spagnoli, possono tornare utili soltanto se la batteria dei mediani verrà depauperata. Ad esempio se dovesse partire Leo Paredes, che è un altro palleggiatore e che attirerà l’attenzione di molti operatori di mercato visto che è entrato nell’orbita della nazionale argentina del nuovo ct Sampaoli. Non bisogna dimenticare, peraltro, che nel pacchetto rientrerà Florenzi, destinato in futuro a giocare terzino soltanto quando lo imporranno necessità tattiche emergenziali.

IRROBUSTIRE – Piuttosto Monchi si sta dedicando alla difesa che perderà sicuramente uno tra Manolas e Rüdiger per obblighi di equilibrio finanziario. Ricordando una recente passione, la Roma potrebbe lanciare l’assalto al centrale mancino Lenglet, comprato a gennaio dal Siviglia, ma un obiettivo ancora più succulento è Kurt Zouma del Chelsea. Vecchio pallino di Sabatini, da molti anni frequenta il calcio d’elite pur essendo nato nel 1994. Ha anche raggiunto la nazionale francese nel periodo migliore. Ma negli ultimi tempi, con Antonio Conte in panchina, ha perso appeal e minuti, nonostante il cambio di modulo e il passaggio alla difesa a tre risultato determinante per la conquista della Premier League. Dunque Zouma potrebbe finire sul mercato e, nell’ambito di un colloquio fitto con la Roma, essere inserito in un altro affare (appunto per Rüdiger o Manolas). Centrale di grande forza fisica, ha dimostrato all’occorrenza di saper giocare anche terzino destro o mediano. In alternativa, alla Roma piace (molto) il danese Christensen, nato addirittura nel 1996, atteso a Londra dopo il proficuo prestito al Borussia Mönchengladbach. E’ già titolare della sua nazionale. Occhi anche in Portogallo dove gioca un altro giovane difensore molto richiesto nel panorama internazionale: si tratta di Victor Lindelof, duttile nazionale svedese classe ’94. Ma su di lui c’è già mezza Europa: il Benfica conta di venderlo solo attraverso la clausola rescissoria di 30 milioni.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti