La Repubblica (E. Pretto) – La Roma è vicina alla presentazione del progetto definitivo del nuovo stadio a Pietralata, prevista entro la fine di ottobre. L’indiscrezione arriva da fonti interne al Campidoglio al termine di una riunione tecnica legata alla mobilità che si è svolta ieri. Il passaggio decisivo per avviare la conferenza dei servizi e sbloccare i cantieri dovrebbe, finalmente, essere ad un passo. Dopo rinvii e ricorsi, in Campidoglio si respira ottimismo: questa dovrebbe essere la volta buona.

Nell’ultima riunione tecnica sui trasporti, il club ha ribadito la richiesta di più autobus nei giorni di gara e l’apertura della fermata Quintiliani anche per il deflusso. Sul primo punto si è vicini a un accordo, mentre sul secondo serve ancora il parere della Prefettura. Intanto, per il 2028, è previsto l’avvio del nuovo sistema di segnalamento che consentirà treni ogni 2 minuti e mezzo sulla linea B.

Restano però alcuni nodi: la conclusione delle indagini archeologiche nell’area dell’ex demolitore di Pietralata, bloccate dalla presenza di una soletta d’asfalto, ma smebra si stai andando verso a conclusione della vicenda. E l’attesa per i benefici del decreto Sport, che introdurrà la figura del commissario speciale per accelerare l’iter in vista di Euro 2032.