La Champions League dei giovani: ben 13 ragazzi nati dal 1998 in poi schierati dal 1′ nelle otto gare d’andata degli ottavi di finale

Pagine Romaniste (Alessio Nardo) – Con lo sguardo rivolto al futuro. Il calcio si rinnova di giorno in giorno, mettendoci costantemente al cospetto di novità intriganti. Fra queste, i giovani. I grandi talenti di oggi che diventeranno le certezze, le icone, i punti fermi del domani. Si è completato ieri sera il quadro degli ottavi di finale di andata di Champions League: tanto spettacolo, qualche sorpresa e nuove, freschissime risorse, Belle e luminose.

Otto partite, sedici squadre impegnate e ben tredici giocatori nati dal 1998 in poi impiegati dal primo minuto. L’unico ruolo mancante è il portiere: l’età media degli estremi difensori scesi in campo è di 30,2 anni. Buffon (1978), Casillas (1981) e Mirante (1983) i più anziani, mentre il più giovane è il 23enne Onana dell’Ajax, classe 1996. Partendo dunque dal reparto difensivo, si potrebbe comporre una mini-rosa da leccarsi (già) i baffi. A destra Trent Alexander-Arnold (’98) del Liverpool, pilastro inamovibile da un paio d’anni del team di Jurgen Klopp. Corsa, forza, bel piede, personalità. A sinistra il marocchino Achraf Hakimi (’98), ex promessa del Real Madrid e dalla scorsa estate perno del Borussia Dortmund, club che detiene il record di Under 22 schierati dal 1’ in questa tornata di Champions: ben quattro. In mezzo alla difesa, due portenti assoluti: Eder Militao (’98) del Porto, talmente eclettico da esser utilizzato da Sergio Conceiçao contro la Roma nella posizione di terzino destro, con risultati peraltro molto positivi, e Matthijs De Ligt (’99) dell’Ajax, da mesi sul taccuino dei migliori club del Vecchio Continente. Già una sicurezza, anche per l’Olanda di Ronald Koeman. La coppia di centrali ideale per i prossimi 15 anni. Con due alternative mica male: Juan Foyth (’98) del Tottenham, argentino seguito in passato dalla Roma, ed il gigantesco Dan-Axel Zagadou (’99) anch’egli del Borussia.

In mezzo al campo, lo diciamo con tanto orgoglio, c’è ovviamente lui: Nicolò Zaniolo (’99), di cui ormai apprezziamo costantemente pregi e qualità infinite: struttura fisica di prim’ordine, tecnica raffinata, versatilità, forza caratteriale. Una gemma tutta azzurra (e giallorossa). L’Europa intera ha aperto gli occhi, accorgendosi della sua crescita esponenziale dopo la fantastica doppietta al Porto. La mediana è arricchita dall’americano Weston McKennie (’98) dello Schalke 04 (già protagonista con la nazionale statunitense) e dal raffinato tuttocampista franco-algerino Houssem Aouar (’98) del Lione. Davanti, altri due gioielli di casa Dortmund, entrambi esterni offensivi tecnici e guizzanti: Christian Pulisic (’98), anche lui made in USA, già promesso sposo del Chelsea per la prossima stagione, e Jadon Sancho (2000), inglese con passaporto di Trinidad & Tobago, tra i principali protagonisti del meraviglioso campionato dei gialloneri, capolisti in Bundesliga. E poi, il grande investimento del Real Madrid per il futuro, quel Vinicius Junior (2000) che ha di fatto preso il posto di Cristiano Ronaldo nel terzetto offensivo completato da Bale e Benzema. E che all’Amsterdam Arena ha fatto impazzire l’Ajax con la sua micidiale tecnica in velocità. Speranza madridista…e verdeoro. Infine, Sua Maestà: Kylian Mbappé (’98), il veterano dei bimbi, il più esperto tra i fanciulli. Già fenomeno, già vincente, già tutto. Nonostante la sua vita da leggenda sia soltanto all’inizio.

I tredici Under 22 schierati dal 1’ nelle gare d’andata degli ottavi di Champions League
Trent ALEXANDER-ARNOLD – Inghilterra – Terzino destro – Classe 1998 – Liverpool
Eder MILITAO – Brasile – Difensore centrale/Terzino destro – Classe 1998 – Porto
Matthijs DE LIGT – Olanda – Difensore centrale – Classe 1999 – Ajax
Juan FOYTH – Argentina – Difensore centrale – Classe 1998 – Tottenham
Achraf HAKIMI – Marocco – Terzino destro/sinistro – Classe 1998 – Borussia Dortmund
Dan-Axel ZAGADOU – Francia – Difensore centrale – Classe 1999 – Borussia Dortmund
Nicolò ZANIOLO – Italia – Centrocampista/Trequartista/Ala – Classe 1999 – Roma
Houssem AOUAR – Francia – Centrocampista/Trequartista – Classe 1998 – Lione
Weston McKENNIE – Stati Uniti – Centrocampista – Classe 1998 – Schalke 04
Jadon SANCHO – Inghilterra – Ala – Classe 2000 – Borussia Dortmund
José VINICIUS JUNIOR – Brasile – Ala – Classe 2000 – Real Madrid
Christian PULISIC – Stati Uniti – Ala – Classe 1998 – Borussia Dortmund
Kylian MBAPPE’ – Francia – Attaccante – Classe 1998 – Paris SG

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti