Jurgen Klinsmann, ambasciatore UEFA per l’Europa League, si è espresso ai microfoni di Sky Sport dopo i sorteggi di Montecarlo. E non ha dubbi: la Roma può andare lontano.
“Ho grandi ricordi della vittoria della Coppa UEFA contro la Roma. Con Trapattoni difendevamo sempre tantissimo, anche io (ride, ndr). In quella doppia sfida dovemmo soffrire tanto, ma alla fine vincemmo la coppa”.
Chi vede favorita per l’Europa League?
“Credo che la Roma sia una squadra fortissima, come la Fiorentina in Conference che può arrivare fino in fondo. Mi piacciono le nuove formule di queste competizioni, dove non giochi per due volte contro la squadra meno forte del gruppo”.
Le piace il nuovo corso dell’Inter?
“Sì, tantissimo, con ragazzi più giovani. In Serie A o in B c’è poca fiducia nei giovani, vengono date loro poche possibilità. In Germania se sei bravo a 18 anni giochi in Bundesliga, in Italia si mandano a giocare in Serie C e questa non è una buona cosa”.
Intanto i sorteggi hanno delineato il cammino della Roma nella fase campionato: quattro gare all’Olimpico e quattro in trasferta. A Roma arriveranno Lille, Stoccarda, Viktoria Plzen e Midtjylland. Le trasferte, invece, porteranno i giallorossi in Scozia contro Rangers e Celtic, in Francia contro il Nizza e in Grecia contro il Panathinaikos.
Il calendario con date e orari sarà reso noto domani.