Juventus, Szczesny si vede erede al trono

TuttoSport (F.Cornacchia – A.Milone) – Da fonti bianconere l’affare non è considerato chiuso, ma la trattativa procede spedita. Wojciech Szczesny e la Juventus s’avvicinano giorno dopo giorno, i contatti con l’entourage del 27enne portiere polacco sono quotidiani, cosicché Gigi Buffon potrebbe presto avere un nuovo vice. L’ostacolo (fino a un certo punto…) è rappresentato da Arsene Wenger al quale l’ex romanista ha già parlato e parlerà del suo futuro. Szczesny, ora come ora, balla fra la voglia di giocare titolare nell’anno del Mondiale e le valutazioni e quella di far parte di un top club del mondiale come la Juve. Ad ogni modo sono già in circolo le cifre dell’eventuale fumata bianca, vicina ma non ancora ufficiale: l’Arsenal incasserebbe 16 milioni, mentre al giocatore è stato proposto un contratto fino al 2021 da circa 4 a stagione. Il polacco è leggermente combattuto: sa bene che per una stagione non avrebbe tanto spazio con Buffon abile e arruolato almeno fino all’estate 2018, però è molto intrigato dalla possibilità di prenderne il posto appena deciderà di smettere. Secondo i media inglesi, peraltro, non è così scontato che Szczesny giochi spesso nell’Arsenal, anzi: fra Petr Cech e David Ospina trovare posto è quasi una missione impossibile. E Neto? Il brasiliano, dopo due stagioni all’ombra di Buffon, vorrebbe giocare con più costanza: il Napoli, che già su Szczesny aveva più volte sondato il terreno, cerca un portiere in grado di sostituire Reina, il cui futuro a Fuorigrotta resta in bilico, e s’è informato. E dalla possibile cessione dell’ex Fiorentina, arrivato a zero, la Juventus ricaverà una plusvalenza assicurata.

SCHICK E BERNARDESCHI – Non solo il vice Buffon. Da domani ogni giorno è buono per definire l’acquisto di Patrik Schick, attaccante della Sampdoria rivelazione dell’ultimo campionato. Il talento ceco, corteggiato da mezza Europa, si è messo in testa di vestire la maglia bianconera e i dirigenti juventini sono pronti ad accontentarlo pagando la clausola rescissoria da 25 milioni. «Andrà alla Juve», ha già annunciato il patron blucerchiato Massimo Ferrero. Settimana calda anche sul fronte Federico Bernardeschi: la Juventus ha pronta un’offerta da 40 milioni più bonus per convincere la Fiorentina. Sempre vive le piste alternative Keita (Lazio) e Douglas Costa (Bayern Monaco).

SALE EMRE CAN – L’altra priorità è il mediano. I preferiti sono Fabinho del Monaco, per il quale è previsto un nuovo contatto a breve, e Corentin Tolisso del Lione. Ma occhio al giovane-veccombattuto: sa bene che per una stagione non avrebbe tanto spazio con Buffon abile e arruolato almeno fino all’estate 2018, però è molto intrichio pallino Leandro Paredes (Roma) e a Emre Can, il cui contratto con il Liverpool scade nel 2018. Opportunità che intriga sempre di più Marotta e Paratici. Nella lista juventina resiste pure il nome di Mattia De Sciglio, terzino che non rinnoverà il contratto con il Milan, in scadenza nel 2018. Dagli ambienti bianconeri filtra un cauto ottimismo, anche se il Bayern Monaco si è informato e qualche sondaggio è stato fatto pure da club di Premier. Verso la Premier è invece diretto Mario Lemina, nel mirino di Arsenal e Watford.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti