Juventus-Roma, le pagelle

di Lorenzo Pompili

Stekelenburg 5,5: Non può nulla sui primi due gol della Juventus, è sfortunato sulla deviazione di Kjaer per il 3-0. Senza dubbio meno affidabile del solito con  piedi.

Taddei 5: Sembra pagare il ritorno a destra e la velocità di Estigarribia, che lo salta in continuazione e lo prende anche spesso alle spalle. Non riesce neanche a dare il solito aiuto in fase offensiva. Infine, sbaglia il fuorigioco nel terzo gol dei bianconeri

Heinze 5,5: Ingaggia un duello d’altri tempi con Borriello, limitando parecchio il centravanti napoletano. E’ il centrale che deve maggiormente iniziare la manovra. Ad inizio incontro colpisce il pallone con la mano nell’area romanista, ma Banti non fischia rigore. 

Kjaer 5,5: Commette un’errore di posizionamento in occasione del primo gol, poco dopo va vicino al gol con un colpo di testa su calcio d’angolo. Mai sicuro quando deve giocare il pallone con i piedi. Salva un gol sulla linea prima di fare una sfortunata autorete cercando di recuperare su Matri da solo davanti a Stekelenburg.

Josè Angel 5: Il terzino spagnolo continua a trovarsi in difficoltà. Non si propone mai in fase offensiva e non riesce a tenere in quella difensiva.

Simplicio 5: Il Simplicio della parte finale del 2011 è un lontano ricordo. E’ lento e sbaglia tanti passaggi nel corso del primo tempo, ed è in grande ritardo su Giaccherini in occasione del primo gol juventino. Migliora un po’ all’inizio della ripresa, ma non basta. Si fa ammonire per un fallo su Estigarribia prima di essere sostituito. Dal 67′ Greco s.v.: Entra quando la partita è già persa

Gago 6: Ordinato come al solito, non sbaglia molti palloni ma quando la Juventus alzava il pressing non è mai riuscito a impostare la manovra con facilità.

Pjanic 5,5: Ha l’occasione per portare in parità l’incontro, ma arriva tardi su un ottimo passaggio di Lamela. Tenta più volte in tiro dalla distanza, ma non prende mai la porta.

Bojan 5: Inizialmente sembra il più in palla, riuscendo a saltare in velocità Chiellini, ma poi non si rende mai pericoloso. Appare ancora una volta l’attaccante meno inserito negli schemi di Luis Enrique. Dal 58′ Borini s. v. : In questa partita si ricorda solo per un gol enorme sbagliato a gioco fermo

Totti 5,5: Si vedono anche nel Capitano le difficoltà dovute alle tante partite giocate negli ultimi tempi. Non riesce mai a liberarsi per tiro, nè a mandare i suoi compagni in porta. Come Simplicio, si fa ammonire pochi secondi prima della sostituzione, per un fallo di frustrazione. Dal 72′ Perrotta s.v.: Stesso discorso fatto per Greco, quando entra in campo, è già troppo tardi.

Lamela 4,5: Impossibile non dare al giocatore argentino il voto più basso della serata. Bruttissimo il gesto commesso nei confronti di Chiellini, che lo costringe a terminare la sua partita, per niente convincente, se si pensa che si è reso pericoloso solo su colpo di testa, prima degli altri.

Luis Enrique 5,5: Questa volte le sue scelte non convincono. Il turnover operato contro la Juventus leva un po’ di velocità di gioco alla squadra, che entra in campo senza l’atteggiamento giusto. Nella ripresa la squadra sembrava aver iniziato bene dopo la strigliata che lo spagnolo avrà fatto durante l’intervallo, ma non c’è stata la reazione che tutti si aspettavano.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti