Juventus, Chirico: “Quanto mi secca essere uscito contro la Roma…”

Marcello_Chirico_Juventus

Juventus, Marcello Chirico: “Non potete immaginare quanto mi secchi essere uscito dalla Coppa Italia, per giunta con la Roma, all’Olimpico (dove ci porta sempre male giocare sta Coppa). Però è altrettanto vero che usciamo grazie soprattutto ad una prestazione decisamente al di sotto delle nostre possibilità e caratteristiche. Capisco che la partita secca, per giunta giocata a casa del “nemico”, ti induca ad essere più guardingo, quando però non riesci a costruire una sola azione decente e a tirare almeno una volta in porta, significa che qualcosa non ha funzionato.
A cominciare dall’attacco, assolutamente impalpabile.
Dov’erano Giovinco e Quagliarella? Hanno giocato? Pessimi lo siamo stati però pure in fase d’impostazione, con Pirlo che ha sbagliato praticamente tutto quello che c’era da sbagliare, Marchisio non lo si è visto e Vidal non era in serata. Sulle fasce Isla e Peluso hanno spinto poco e male. Un po’ meglio in fase difensiva, dove in effetti abbiamo concesso pochissimo:
2 tiri, 1 gol. Quant’è bastato per farci eliminare.

 

Vero che in questa competizione, tradizionalmente, hanno sempre giocato le seconde linee, in modo da non perdere per strada mentalmente nessuno, ma è altrettanto vero che questa scelta non paga. Anzi, ci fa pagare dazio. Finora, che fossero Quarti semifinale o finale, coi “riservisti” abbiamo sempre perso. Forse Conte pensava di disporre pure di una Juve 2 di assoluta affidabilità, ma purtroppo non è così. Basta cambiare gli esterni e gli attaccanti (4 uomini) per vedere in campo un’altra Juve.
Sconfitta ed eliminazione, quindi, ce le siamo andate un po’ a cercare. So che Conte non è d’accordo con me, ma non importa. La Juve di stasera è stata decisamente insufficiente, pure nei suoi uomini migliori.

Ciò detto, la gara è stata diretta molto male e – come spesso capita all’Olimpico – l’ambiente lo ha parecchio condizionato. La Roma l’ha messa subito sul piano fisico e nervoso, commettendo falli a ripetizione (appena prendevamo palla, ci tiravano giù) ma i gialli sono stati solo 3 (pochi) e qualcuno avrebbe pure tramutarsi in rosso. Tagliavento non se l’è sentita.

 

Gol della Roma regolare (non c’è fuorigioco) ma altrettanto lo era il nostro: la palla poi insaccata da Peluso non è affatto uscita del tutto sul cross di Isla. L’assistente l’ha battezzato invece come un traversone a rientrare, ma non è così,basta vedere il replay.

Quella rete avrebbe potuto portarci magari ai supplementari, ma appena mi sono permesso di dirlo in diretta tv i “professionisti del piagnisteo” mi hanno accerchiato , intimandomi di non permettermi nemmeno per scherzo di attaccarmi ad un episodio. Le solite facce di tolla, quelli che a distanza di mesi mi tirano ancora fuori il fuorigioco di Tevez nel derby o il gol di Paloschi, se non addirittura Turone o lo sconto Ronaldo-Iuliano.

Chiosando: noi abbiamo giocato male e meritato di perdere, però stavolta l’aiutino l’ha ricevuto qualcun’altro. E l’Italia romanista & antijuventina festeggia.”

 

(Tuttomercatoweb.com)

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti