Junior Tim Cup, El Shaarawy: “Con il Liverpool poche possibilità. Nel calcio non deve esistere violenza” – FOTO E VIDEO

Pagine Romaniste (F.Biafora) – La Junior Tim Cup, torneo di calcio a 7 Under 14 voluto dalla Lega Serie A, fa tappa nella capitale romana per il classico evento di presentazione, che si è svolto nella parrocchia di San Giuseppe Artigliano in zona Tiburtina. A rappresentare la Roma c’è El Shaarawy.

LIVE

Ore 20.08El Shaarawy e Parolo hanno indossato le maglie della Junior Tim Cup, firmando la maglia autografata da tutti gli altri calciatori che hanno partecipato alle precedenti edizioni. I due poi hanno dato il calcio d’inizio alla partita, senza però prenderne ulteriormente parte. Dopo diversi autografi i due calciatori lasciano la sede dell’evento.

Ore 20.00El Shaarawy si rivolge alla giovane platea presente alla presentazione. Queste le sue parole:

Una parte della forza che mettete poi in campo arriva anche dagli incontri con questi ragazzi…
Sì, assolutamente, poi li vedi sono carichi di entusiasmo, pieni di energia. Ti trasmettono positività, mi rivedo in loro quando giocavo nei campetti. Spero che continuino a coltivare il sogno di diventare calciatori e spero che lo realizzino.

Qual è il ricordo più bello della tua carriera?
Fortunatamente ce ne sono un po’. Penso che l’esordio in Serie A sia un ricordo indimenticabile, molto emozionante a soli 16 anni. È stato veramente una grande emozione e poi penso che la rimonta con il Barcellona sia stata… (Interrotto dagli applausi, ndr).

Come si diventa calciatori?
Penso che oltre a all’impegno penso che bisogna avere la costanza nel ricercare i tuoi obiettivi, cercare di non dimenticarti di dove sei partito. Bisogna avere sempre l’ambizione di migliorarsi e di non accontentarsi mai. Migliorare è difficile ma confermarsi ad alti livelli è ancora più difficile. Ci vuole tanto lavoro, tanto sacrificio e una cosa che mi hanno insegnato i miei genitori: l’umiltà. Bisogna avere sempre la fame di migliorarsi e di cercare quel qualcosa in più per sentirti realizzato.

Alla domanda sull’emozione più bella della carriera, Marco Parolo risponde così: “La finale di Coppa Italia vinta contro la Roma (ride,ndr)“.

Ore 19.06 – Ecco le parole di El Shaarawy intervistato dai cronisti presenti:

Qual è stata la reazione della squadra in questi primi allenamenti dopo la sconfitta con il Liverpool?
Ora c’è da preparare la partita con il Chievo che è fondamentale per mantenere il terzo posto, poi penseremo al Liverpool, ci toccherà fare un’altra impresa però abbiamo dimostrato di saper fare non solo risultati importanti in Champions ma anche rimonte come contro il Barcellona, servirà una prestazione del genere.

Quanto è importante far passare il messaggio di un calcio non violento alla luce di quanto successo a Liverpool?
Sono cose che non si possono tollerare e che non devono esistere nel mondo del calcio. Sono qui in mezzo ai bambini per dare un messaggio pulito per il calcio italiano.

Ti aspetti di giocare titolare contro il Liverpool?
Non lo so ancora, dobbiamo essere tutti pronti per questa partita, sia chi gioca sia chi sarà pronto a subentrare per dare una mano come è successo contro il Barcellona.

Che partita sarà contro il Liverpool?
Dovremo fare una partita perfetta senza sbagliare niente, perché un gol ci potrebbe costare la finale, dovremo stare attenti in tutte le situazioni perché davanti sono imprevedibili e soprattutto sotto porta sono decisivi, dovremo fare una partita di grande sostanza.

Ti aspettavi questo Salah?
Ha avuto una crescita esponenziale, anche a Roma era forte ma a Liverpool ha avuto una maturazione incredibile e sono contento per lui, è un ragazzo d’oro, di grandi valori, che cura ogni dettaglio e quindi se lo merita.

A livello tattico avete più difficoltà contro il Barcellona o contro il Liverpool?
Abbiamo tenuto lo stesso sistema di gioco e col Liverpool non c’è andata bene perché loro sono stati letali nelle ripartenze. Il modulo sarà poco importante perché la testa e la voglia di non mollare saranno le qualità che conteranno più di tutto.

Lotta per la Champions? 
Siamo terzi e dobbiamo vincerle tutte, e arrivare terzi per giocare la Champions anche l’anno prossimo.

Che percentuali avete di passare il turno?
Sono poche così come lo erano col Barcellona, così come lo erano quelle di passare il girone, nessuno ci credeva, noi lavoriamo per questo e ci crediamo fino alla fine.

18.58 – Arriva El Shaarawy.

[wonderplugin_slider id=”214″]

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti