Corriere della Sera – Juan, il brasiliano fragile. Fuori anche con il Lecce

Nel giorno in cui la Roma ha preso coscienza che dovrà rinunciare per tutta la stagione a Nico Burdisso, si è fermato di nuovo Juan. Il brasiliano ieri pomeriggio ha interrotto in anticipo il lavoro in campo con i compagni e ha proseguito da solo, in palestra. Tutto previsto, assicurano da Trigoria, ma la coincidenza è sfortunata e probabilmente porterà ad una nuova esclusione del brasiliano per la gara di domenica sera contro il Lecce.
Quella di Juan sia una stagione disgraziata è certificato dal numero dei minuti (148) che ha giocato finora. Il brasiliano, che quando sta bene è probabilmente il migliore tra i difensori a disposizione di Luis Enrique, sembra sempre un passo indietro rispetto ai compagni. Un problema nato dal punto di vista della condizione atletica, ma che ora è diventato anche psicologico. Il brasiliano ha il morale sotto i tacchi e l’ennesimo infortunio, contro il Milan, lo ha duramente provato.
Un problema non da poco per Luis Enrique, che fa le sue scelte soprattutto tenendo conto dell’intensità con cui si allenano i suoi giocatori. Per questo la scelta dei centrali anti-Lecce è ristretta ad Heinze, Kjaer e Cassetti, con favoriti i primi due. Le buone notizie sono che Pjanic sta bene e che anche Gago si è allenato. Pizarro invece è out. In avanti ci sono Totti, Osvaldo, Lamela e Bojan per tre maglie.
Capitolo Burdisso: il suo arrivo nella capitale è previsto per oggi, in compagnia di Daniel Martinez, il medico della nazionale argentina. Il responsabile sanitario della Roma, il professor Gemignani, è rimasto in continuo contatto con i medici argentini — che hanno confermato l’interessamento del piatto tibiale — e già oggi Nicolas sarà visitato dallo staff giallorosso, che dovrà chiarire alcuni punti con il giocatore. La Roma vorrebbe affidarsi per l’operazione a medici di sua fiducia, mentre sembra che Burdisso non abbia scartato l’ipotesi di farsi operare in Argentina e svolgere nel suo paese una parte della riabilitazione. Se così fosse, a Trigoria non sarebbero per niente contenti.

Corriere della Sera – Gianluca Piacentini

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti