Jesus Navas ha vinto quasi tutto, cerca una squadra per rilanciarsi

Corriere dello Sport (R.Maida) – E’ un campione, nel senso etimologico. Jesus Navas vince. Basta guardarne la bacheca: un Mondiale, un Europeo, un campionato inglese, due coppe Uefa, una Supercoppa europea, altri titolucci qua e là. Per questo la Roma l’ha adocchiato. Ha avvertito il bisogno di rinforzarsi con gente che sappia cosa significhi giocare le partite decisive senza paura di portarsele a casa.

MOMENTO – Certo, nell’ultima stagione ne ha vissute poche perché con Guardiola, spagnolo come lui, non è scattato un grande feeling. Negli ultimi tempi, per trovare un po’ di spazio, si è adattato a giocare terzino destro. E’ il motivo per il quale il Manchester City ha già comunicato a Navas l’intenzione di non rinnovargli il contratto in scadenza. E così, a 31 anni e mezzo, il nostro uomo è stato obbligato a cercarsi un altro lido in cui far valere le proprie caratteristiche: velocità bruciante, alla Willy il Coyote, ottima abilità nei cross e nei passaggi filtranti, dribbling secco.

SUPPORTO – Nel frattempo è uscito anche dal giro della nazionale spagnola, dove non si vede da tre anni. Ma la sua storia di calciatore, e la sua voglia di rimettersi in gioco, meritano attenzione in vista di un possibile ingaggio a parametro zero. Jesus Navas è ancora integro e con la sua esperienza, anche se non a tempo pieno, può fare molto comodo a squadre emergenti come la Roma.

STORIA – Andaluso di nascita, cresciuto nel vivaio del Siviglia, ha sviluppato un forte legame con il ds Monchi, che ora gli chiede di seguirlo a Trigoria. Occhi azzurrissimi, sposato con Alejandra, Jesus Navas ha una storia particolare. Da ragazzino soffriva di ansia, agorafobia (la paura degli spazi aperti) e attacchi di panico tanto che non riusciva ad allontanarsi da Siviglia neppure per la trasferte. Crescendo però il disturbo è stato curato e il suo club, che aveva fissato una clausola rescissoria da 45 milioni, l’ha venduto a 17,5 al City nell’estate del 2013. E’ passato del tempo ma Jesus Navas rimane un’ala da considerare. Soprattutto se a costo zero.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti