Italia. Ventura: “De Rossi è out e andrà via. Dovremo fare a meno anche di Pellegrini e Verratti. Non andare al Mondiale sarebbe una catastrofe”

Gian Piero Ventura, CT dell’Italia, è intervenuto in conferenza stampa da Coverciano ed ha parlato delle condizoni di De Rossi e Pellegrini. Queste le sue parole:

Emergenza a centrocampo, è preoccupato?
Sono cose che capitano. Anche De Rossi è out e andrà via: oltre a lui dovremo fare a meno anche di Pellegrini e Verratti. Il Paris Saint Germain ci ha inviato la risonanza.

Preoccupazione per il centrocampo?
Ultimamente i titolari erano De Rossi e Verratti e la prima riserva Pellegrini. Mancheranno tutti e tre, che sono molto importanti, ma chi giocherà spero che possa dimostrare di poter essere una risorsa in più per la nostra Nazionale.

Viste tutte queste assenze a centrocampo cambierà il modulo?
Valuteremo, ma le idee restano quelle. Il problema non è il modulo 4-2-4, ma come viene interpretato. Adesso a centrocampo vengono a mancare tre giocatori importanti e arrivano tre giocatori che mi auguro diventeranno importanti. Ora dobbiamo pensare a qualificarci, poi potremo fare qualche esperimento, ma per il momento servono certezze.

Non qualificarsi al Mondiale cosa rappresenterebbe?
Non andare al Mondiale sarebbe una catastrofe. Concordo con quanto hanno detto Tavecchio e Malagò: per loro un’Italia fuori dai Mondiali sarebbe un’apocalisse e una tragedia, io parlerei di catastrofe. Purtroppo è un momento particolare ma questo gruppo ha una voglia matta di essere un’oasi felice, lasciando fuori da Coverciano tutti i vari problemi. Abbiamo pochi giorni per preparare le prossime gare, la priorità ora è qualificarci e prendere punti per essere testa di serie, per questo dobbiamo affidarci alle certezze e all’usato sicuro.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti