Inzaghi: “Abbiamo vinto meritatamente e fatto una partita perfetta ma ora c’è il ritorno”

Simone Inzaghi, tecnico della Lazio, è stato intervistato durante il post partita di Lazio-Roma 2-0. Queste le sue parole:

INZAGHI ALLA RAI

Partita perfetta?
Abbiamo fatto una partita perfetta, non abbiamo concesso quasi nulla se non qualche cross o una parata deviata di Strakosha. Affrontavamo una squadra che era detta da tutti imbattibile. Però abbiamo dimostrato che abbiamo preparato bene la partita visto che avevamo solo due giorni dopo l’Udinese. I miei ragazzi sono stati straordinari, hanno messo in campo tutto che avevano, tutto quello che avevamo preparato. Abbiamo vinto meritatamente, ma ora sappiamo che c’è anche una gara di ritorno. Ci godiamo questo momento perché era tanto che i nostri tifosi aspettavano questa vittoria. Siamo contenti per noi e soprattutto per loro, che sapevo quanto ci tenevano. E vedere una curva così questa sera mi ha emozionato prima e poi soprattutto alla fine. E’ stato un bellissimo momento che mi sono goduto insieme ai miei ragazzi. Però come ho detto prima sappiamo che siamo a metà dell’opera. Vogliamo questa finale, sappiamo che giochiamo contro la Roma e che ci sarà una gara di ritorno. Però è giusto anche goderci questa serata.

Fiducioso per il ritorno?
Sì sono abbastanza fiducioso, perché vedere giocare una squadra in questo modo mi fa essere fiducioso. Sappiamo che il 5 aprile dovremmo fare un’altra grande gara. Adesso dobbiamo essere bravi a saperci godere questa serata, per poi mettercela alle spalle per pensare al campionato che ci aspetta.

Che cosa hai detto ai ragazzi prima della partita? Poi nel secondo tempo non siete calati…
Dovevamo fare la partita perfetta e così è stato. L’avevamo preparata bene, poi avevo qualche giocatore che aveva giocato poco nell’ultimo periodo. Ma ero sicuro che Bastos e Lukaku mi avrebbero dato tanto, perché sono degli ottimi professionisti. Ai ragazzi avevo detto che non dovevamo sbagliare l’approccio, era fondamentale. Nessuno ci ha regalato la semifinale, perché battere Genoa e Inter non era semplice. Dovevamo provare con tutte le forze a fare nostro il primo round.

Lukaku?
E’ un ragazzo che si è proposto bene, poi ha perso 2 mesi per infortunio. Ha davanti Radu e Lulic, ma si è sempre comportato bene, è molto disponibile. L’ho fatto giocare a Pescara due settimane fa perché sapevo che mi sarebbe servito in questa partita. Non ha mai tradito quando l’ho utilizzato.

Spalletti ti ha fatto i complimenti?
C’è stima reciproca, me li ha fatti in conferenza stampa. Abbiamo un buon rapporto. In campionato erano stati più bravi, ma la vittoria di questa sera non fa una piega. Alla fine della partita ho fatto i complimenti ai ragazzi e poi ho chiamato mia moglie.

Scelte vincenti…
Io ho anche un grande staff che lavora per me. Siamo tutti quanti sulla stessa barca e da domenica sera abbiamo iniziato a lavorare alla grande questa partita. Sappiamo però che il 5 aprile sarà difficile.

Appello ai tifosi per i fischi a Rudiger?
Non l’ho sentito, ma se ci sono stati sono sbagliati nonostante con Rudiger c’è stato qualche precedente, senza voler giustificare nulla. Poi i ragazzi della curva li ringrazio, sono stati fantastici. Oggi c’era la curva dei miei tempi con nessun seggiolino libero. I ragazzi hanno sentito la loro spinta, ed è stato fondamentale.

INZAGHI IN CONFERENZA STAMPA

Siamo stati perfetti. L’abbiamo preparata bene, già domenica sera ci siamo riuniti con lo staff e abbiamo studiato Inter-Roma. Un applauso va ai ragazzi, non abbiamo concesso praticamente niente alla Roma. Penso che la vittoria della Lazio non faccia una piaga. Abbiamo avuto tutto, squadra compatta che sapeva cosa fare. Sappiamo che abbiamo vinto solo il primo round. Ci godiamo la vittoria perché ci mancava da tanto. Contento per i ragazzi e per i tifosi.

È la tua vittoria?
I complimenti di Spalletti fanno piacere. Quando qualcuno poteva essere scettico, dentro di me non sono mai stato titubante. Sapevo a cosa andavo incontro, conoscevo i giocatori. Sapevo che mi avrebbero seguito. Adesso stiamo andando bene, è giusto godersi questa vittoria ma dobbiamo ritornare a pensare al campionato. Abbiamo trovato squadre che stanno andando come noi. Stasera abbiamo dimostrato che anche contro le grandi squadre possiamo vincere. Siamo consapevoli che quando pedaliamo così siamo fastidiosi per tutti quanti. E poi il 5 aprile ci sarà il secondo round.

Come hai rigenerato Biglia?
Io l’avevo detto lo scorso anno che è il mio capitano. È imprescindibile, il miglior play che c’è in Europa. Ci vuole la grinta, non mi ha mai tradito una partita. Magari quando è andato in Argentina con la Nazionale che ha reso un po’ di meno. Ma parlare di singoli calciatori è riduttivo stasera. Vincere con ragazzi che ho visto crescere è un grande orgoglio.

Il 12esimo uomo?
Sono stati straordinari. Leggevo che sarebbe stato un derby con poca gente, invece mi sono emozionato durante il riscaldamento. Quando ho visto la Curva non c’era un seggiolino vuoto. Non li potevamo deludere. Giusto che alla fine ci siamo stretti con loro.

La chiave è sugli esterni?
Sapevamo che la Roma ha un gioco particolare. Tutti i difensori sono stati perfetti. Adesso dovremo dar seguito a questa gara il 5 aprile. Hanno fatto qualcosa di importante per la nostra gente. A Bologna dovremo tornare a corre, i ragazzi dovranno recuperare e fare una grande gara anche domenica.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti