Rassegna stampa – Destro salta l’Udinese, in dubbio anche per Parma. Cagliari-Roma si decide al Tar. Parla Quagliarella: “Stimo Zeman”

Nella settimana che porta a Roma-Udinese Zeman incassa il responso dei medici sulle condizioni di Destro: un’elongazione muscolare all’altezza del polpaccio terrà fuori l’attaccante contro i friulani. La speranza è di riaverlo a disposizione in tempo utile per l’infrasettimanale con il Parma, cosa tutt’altro che scontata.
Intanto Cagliari-Roma finisce al Tar: Cellino ha presentato ricorso contro la decisione del prefetto sardo, Giovanni Balsamo, di rinviare a data da destinarsi il match che il 23 settembre scorso si sarebbe dovuto disputare all’Is Arenas. Dopo quel provvedimento la macchina della giustizia sportiva si è messa in moto ed è scaturito lo 0-3 a tavolino avverso ai rossoblu.
Fronte mercato: Quagliarella ha aperto una breccia in vista di gennaio con le sue dichiarazioni al miele indirizzate a Zeman. “Mi piacerebbe essere allenato dal boemo”, le parole pronunciate dall’attaccante juventino. Ecco i titoli dei quotidiani di stamattina:

Il Messaggero: “Destro, stop a seguire”. Con l’infortunio che lo terrà out per la gara con l’Udinese, saliranno a 9 le partite a digiuno di gol dell’ex senese. Nella casella infortunati continuiamo a registrare Dodò: il terzino brasiliano non è ancora pronto, ha affermato Zeman andando controcorrente rispetto alle certezze della dirigenza. Migliora Burdisso: il difensore argentino ha sofferto nei giorni scorsi per un mal di schiena, ma ieri è tornato a lavorare effettuando un allenamento differenziato. Il Romanista: “Destro ko alla gamba destra”. Il Tempo: “Destro salta Udinese e Parma, fermi anche Burdisso e Taddei”. Dal Corriere dello Sport: “Totti rimane a riposo mentre in Russia c’è grande interesse per le voci sul suo arrivo”.
Anche Pjanic finisce al centro dell’attenzione. Dal Corriere della Sera: “Pjanic e Destro, i desaparecidos nella nuova Roma di Zeman”. Da Il Tempo: “Pjanic chiede spazio a Zeman”. Leggo: “Pjanic, un futuro alla Roma solo da interno”.

Intanto la Roma può coccolarsi Stekelenburg, Piris e Lamela: dopo le difficoltà incontrate all’inizio, complice la partenza in salita della squadra, i tre nelle ultime uscite hanno fatto evidenziare notevoli progressi. Da Il Messaggero: “Lamela promosso”. Dalle pagine della Gazzetta dello Sport: “La Roma scopre il Lamela bomber «Il gol mi piace»”. Sempre dalla Gazzetta dello Sport: “Ribaltone Piris. Da bluff ad uomo-assist, Ivan rinasce sulla fascia”. Il Romanista: “Stekelenburg, il portiere giusto”. In attesa poi di Alessio Romagnoli, difensore classe 95′ che ha stupito tutti durante il ritiro di Riscone. Dalla Gazzetta dello Sport: “Romagnoli «Con Zeman presto anch’io in campo»”.

Destano interesse poi i numeri dell’approfondimento del CorSport: “Si scrive gol, si legge Roma”. C’è un dato che certifica chiaramente che la Roma è una squadra zemaniana: in serie A è l’unica che ha sempre segnato. Neanche la Juventus capolista c’è riuscita (0-0 a Firenze).  La media gol di Totti e compagni lascia ben sperare i tifosi: qui si va avanti a più di 2 gol ogni novanta minuti, il campionato si chiuderebbe a più di 81 reti. Nelle ultime dodici stagioni, dal 2000-2001 alla fine della scorsa serie A, le squadre che hanno vinto lo scudetto hanno segnato una media di 68,6 gol a campionato. Non solo tanti gol, ma anche tanti marcatori. Zeman, nelle 7 partite di campionato giocate finora, ha sempre cambiato l’undici iniziale, non schierando mai dall’inizio la stessa formazione. E oggi sono andati a segno già ben 7 giallorossi: Osvaldo, Totti, Lamela, Florenzi, Bradley, Marquinho e Lopez.
Sempre dalle pagine del quotidiano sportivo romano: “Tre reti su quattro firmate da Totti & C.”.

Cagliari-Roma è una partita ancora aperta. Il club di Cellino, con una strategia che punta sul difetto di motivazione (la situazione di pericolo è stata dipinta con caratteri sproporzionati dal Prefetto nel provvedimento impugnato), si è rivolto al tribunale regionale della Sardegna per contestare la decisione del Prefetto di rinviare la gara, che ha poi portato la giustizia sportiva all’assegnazione al Cagliari della sconfitta a tavolino. “Cagliari al Tar aspettando la sentenza sullo 0-3”, titola la Gazzetta dello Sport. Il Corriere dello Sport: “Cagliari-Roma finisce al Tar”.

Da registrare, poi, le dichiarazioni di Quagliarella. L’attaccante della Juve, con le parole in favore di Zeman, ha lanciato un segnale alla Roma. La Gazzetta dello Sport: “Quagliarella: tribuna «Mi piacerebbe giocare per Zeman»”. Il Messaggero: “Quagliarella «Un giorno vorrei essere allenato da Zdenek». Da La Repubblica: “Una squadra Osvaldo-dipendente. E Quagliarella: «Stimo Zeman»”.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti