Sabatini vuole portare Ilicic alla Roma

Josip Ilicic è uno dei giocatori preferiti da Walter Sabatini, da quando il ds giallorosso (allora al Palermo) lo vide dal vivo durante una partita valida per i preliminari di Europa League quando lo sloveno giocava nelle fila del Maribor.

Il trequartista era stato appena acquistato dall’Interblock di Lubiana per una cifra vicina agli ottocentomila euro e dopo solo cinque partite di campionato e sei di Europa League fu costretto (in realtà lo fece molto volentieri) a cambiare nuovamente casacca, trasferendosi in Sicilia, alla corte di Delio Rossi, per più di due milioni di euro. L’impatto con il calcio italiano è ottimo e nella prima gara da titolare trova il primo gol in serie A contro l’Inter e a fine stagione sono 8 le reti nelle 34 partite disputate. Nella stagione successiva però non ci sono più i suoi due mentori Rossi e Sabatini e anche l’altra stella della squadra, Javier Pastore, viene ceduta, quindi il suo rendimento cala drasticamente, testimoniata anche dalle sole 2 reti realizzate in 33 partite.

Dopo una stagione (fin troppo) positiva e un’altra (fin troppo) negativa, la terza per Ilicic è quella della verità. Il problema in questo caso è che adesso si trova a giocare nel Palermo probabilmente peggiore degli ultimi anni, costratto a lottare per non andare in serie B. Proprio lui è, insieme a capitan Miccoli, che a luglio lascerà il rosanero, la stella della squadra e un’eventuale retrocessione favorirebbe la sua cessione e la presenza di Walter Sabatini a Trigoria sembra essere una garanzia per il suo arrivo alla Roma.

Ilicic infatti rappresenterebbe un’alternativa importante sia a Pjanic, sia a Lamela, vista la duttilità mostrata in questi anni e la sua fisicità e la voglia al sacrificio permetterebbe al futuro allenatore giallorosso anche una coesistenza dei tre talentuosi giocatosi.
Sabatini e Zamparini sono in contatto costantemente, anche se il patron dei siciliani preferisce concentrarsi sul campionato, vista la posizione non certo facile della sua squadra che fino all’ultima giornata probabilmente lotterà per evitare la serie B.
I rapporti tra Roma e Palermo, visto anche l’affare Balzaretti sono ottimi, se son rose…
Lorenzo Pompili

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti