Il volo di Dzeko: «Roma perfetta»

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – È tornato e con Dzeko in queste condizioni la Roma può pensare in grande. Una doppietta che ha gelato il San Paolo e che ha frenato la corsa scudetto del Napoli. Una doppietta come nello scorso campionato. La Roma torna al terzo posto e il centravanti sale a quota sedici in questa stagione. I due gol di ieri sera regalano la vittoria più convincente e importante del 2018. Allontanano le nubi dell’ultimo periodo, le critiche che non hanno risparmiato neppure il centravanti bosniaco: «Questa volta la Roma ha fatto una partita perfetta. Quando non si vince siamo scarsi… Abbiamo fatto una grandissima gara contro una grandissima squadra che gioca il più bel calcio d’Italia». Non è stato un periodo facile, troppi alti e bassi, Dzeko che sembrava sul punto di essere ceduto a gennaio: «Non voglio guardare indietro. Pensiamo a questa vittoria, ieri sembrava che fossimo condannati a perdere 5-0 ma non è stato così. Scarsi non siamo. Aspettavo questi gol, voglio aiutare la squadra».

RE AL SAN PAOLO – Questo stadio gli porta fortuna, per il Napoli è la bestia nera. A segno lo scorso campionato con Spalletti, si è ripetuto con Di Francesco in panchina: «Non guardo i gol che faccio. Le statistiche le lascio a voi, però sono contento che i gol sono arrivati». Continuando a giocare così la Roma può arrivare lontano: «Ora pensiamo al Torino, dobbiamo provare a vincere prima della Champions». Dzeko sarà squalificato per la partita di venerdì. Si riposerà in vista del ritorno contro lo Shakhtar, quando serviranno i suoi gol per arrivare ai quarti. Alla fine della partita il centravanti ha scherzato con Di Francesco, che gli ha fatto i complimenti. A gennaio era finito sul mercato. Ora è il momento di prendersi qualche rivincita: «Non è stato facile, ma non voglio scusanti, non sono fatto così, non mi interessa. Quando non faccio gol nessuno guarda quanto corro, dò sempre il massimo per la squadra».

COME AGOSTINO – Con la doppietta di ieri, Edin ha raggiunto quota cinquanta gol in Serie A con la maglia giallorossa. Con questi due gol il bosniaco entra nella top 10 dei marcatori di tutti i tempi nella Roma, raggiungendo l’indimenticato Agostino Di Bartolomei, a quota 50. Ma Dzeko mette sempre davanti la Roma: «Sicuramente questa è la vittoria più importante della stagione, perché dopo le ultime partite perse ci eravamo allontanati anche dal terzo posto. Adesso siamo tornati a vincere a Napoli, dove non vincono tante squadre e siamo stati perfetti. Questi due gol per me contano perché ci hanno regalato tre punti che ci riportano al terzo posto. Era importante per la squadra, anche mentalmente, perché eravamo un po’ giù. Tutti ci hanno criticato, vanno bene anche le critiche, ma a volte a Roma sono troppe. Sicuramente domani tutti diranno che siamo stati perfetti, come lo siamo stati. Dobbiamo guardare avanti e provare a vincere la prossima gara in casa contro il Torino. E ora possiamo guardare tranquilli le altre partite».

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti