Il ragazzo d’oro fa ricca la Roma

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo)Lorenzo Pellegrini, il tesoro della Roma. Il giovane centrocampista ha offerte importanti dall’Inghilterra: Chelsea, Manchester United e Manchester City. In Italia lo segue sempre a fari spenti la Juventus, mentre l’Atletico Madrid ha già fatto un sondaggio. Di sicuro a gennaio Pellegrini non si muove, ma può diventare un uomo mercato la prossima estate. Vediamo perché.

LA CLAUSOLANella sessione invernale la clausola rescissoria inserita nel contratto firmato lo scorso anno con la Roma non ha valore. Vale solo dal 1° al 31 luglio per tutta la durata dei cinque anni di contratto. La clausola è di venticinque milioni, ma può salire a trenta in base alle presenze. E Pellegrini sta giocando molto, anche se non tutte le partite da titolare. La Roma è di fronte al bivio. Può decidere di puntare sul giocatore e la prossima estate lo convoca per rinegoziare il contratto, oppure rischia di perderlo perché con quella clausola tutti i più importanti club europei sono interessati a lui. Pellegrini è il futuro della Roma. Lo dicono Pallotta e Monchi, lo pensano i tifosi, che lo considerano un beniamino, uno dei tre romani in rosa, un giovane destinato a diventare una bandiera. Il ragazzo cresciuto nel vivaio si sta ritagliando un ruolo importante nella squadra. Le sue prestazioni hanno suscitato l’interesse di emissari di grandi club. Alcuni dei quali sono venuti a vederlo in alcune partite di Champions League nella Capitale. Per lui è pronto un contratto importante, con un ingaggio superiore ai due milioni che guadagna oggi alla Roma. Al momento la sua volontà è quella di restare nella Capitale, anche se nelle ultime settimane è rimasto un po’ deluso dall’utilizzo in campo. A fine stagione si sposerà con la fidanzata con la quale in questi giorni sta trascorrendo un periodo di vacanza negli Emirati Arabi. Pellegrini vuole costruire il suo futuro a Roma e spera di trovare spazio in squadra sempre con maggiore continuità. I dirigenti dovranno decidere sul suo futuro. Possono a‑ dargli le chiavi del centrocampo, oppure ottenere una super plusvalenza perdendo un altro giovane talento cresciuto nel vivaio. L’interesse delle grandi squadre d’Inghilterra si era manifestato già dalla scorsa estate. E a gennaio scorso la Juve cercò di raggiungere l’accordo con il Sassuolo, che invece rispettò l’impegno preso con la Roma. Pellegrini il dubbio lo aveva avuto nella passata stagione, quando aveva rinunciato a tanti soldi pur di tornare a casa e giocarsi le sue chance con la maglia della squadra del cuore. In questo momento Pellegrini è il giocatore della Roma che ha più mercato. Nel ritorno in giallorosso ha proseguito la sua crescita, ha dimostrato di avere personalità.

ALISSON Dopo di lui anche Alisson ha tante richieste. Potrebbe rischiare anche lui una cessione, per motivi di bilancio. Il Liverpool sembra disposto a spendere 45 milioni per il portiere che giocherà titolare nel Brasile al Mondiale in Russia. Ma Monchi non vuole perderlo e lavora al rinnovo del contratto. Tra l’altro Alisson sta proseguendo l’iter per diventare comunitario. La burocrazia ha i suoi tempi, ma tra pochi mesi il portiere, come la moglie, dovrebbe avere il doppio passaporto. In questa stagione, al debutto in serie A, il brasiliano si è rivelato uno dei migliori portieri del campionato.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti