Il club dei 5. In quattro hanno segnato almeno cinque volte

Corriere dello Sport (R.Maida) – C’è un club esclusivo nello spogliatoio della Roma: chiamiamoli pentamarcatori, sono i giocatori che hanno già segnato almeno 5 gol in questo campionato. Gli ultimi due ad aver ottenuto l’affiliazione sono stati Cengiz Ünder e Diego Perotti, sempre con il benevolo contributo di Mario Rui: a Napoli hanno aperto e chiuso il poker che ha rilanciato le ambizioni da Champions League, issandosi appunto al livello delle 5 reti.

ELITE – Ünder e Perotti si sono aggiunti agli altri due frequentatori del privé di Trigoria: Edin Dzeko, che al San Paolo ha rafforzato la propria leadership spingendosi a quota 13, e Stephan El Shaarawy, che secondo Di Francesco ha passato un periodo così così ma nel momento migliore della stagione ha dato comunque un importante contributo realizzativo alla Roma: 5 gol in campionato, l’ultimo a San Siro il 21 gennaio contro l’Inter, oltre alla spettacolare doppietta contro il Chelsea in Champions.

COME LASSÙ – Soltanto il Napoli fin qui ha mandato così tanti calciatori in alto nella classifica marcatori: l’implacabile Mertens, gli altri due uomini del tridente Callejon e Insigne e il capitano Hamsik. Ma il Napoli ha segnato 18 gol in più, perciò il dato è percentualmente più significativo per la Roma. Le altre squadre hanno al massimo tre frecce: la Juventus ad esempio vince con i gol di Dybala, ancora capocannoniere della squadra con 15 gol nonostante il lungo momento di appannamento, del solito Higuain che segue a 14 e di Khedira, il terzo uomo a quota 6. La Lazio si affida alla verve di Ciro Immobile, miglior attaccante della Serie A con 23 reti, e di Milinkovic (9), con un altro calciatore che ha raggiunto l’intermedio 5: Luis Alberto, che di gol ne ha segnati 7. All’Inter invece è tutto sulle spalle di Icardi e Perisic: 18 gol il centravanti, 7 l’ala sinistra. Il terzo marcatore è addirittura il centrale difensivo, cioè Skriniar che si è arrampicato a 4.

ATTESA – La Roma peraltro non ha ancora avuto tanti gol da Nainggolan (2) e Defrel (1) e non ne ha avuti affatto da Schick (zero, almeno in campionato). Magari c’è tempo per altre iscrizioni al club.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti