Happy new match year! Gli impegni di Roma e Nazionale nel 2022

Pagine Romaniste (A. Carpino) – Il 2022 inizia subito con il botto. La Roma, tornata ad allenarsi il 30 dicembre dovrà affrontare il 6 gennaio il Milan a San Siro e, tre giorni dopo, la Juventus, all’Olimpico. Ore 18.30 per entrambe le partite. Il più delicato, per ora, sarà lo scontro con i bianconeri in ottica Champions. I giallorossi partono dal sesto posto in classifica a -2 dalla squadra allenata da Massimiliano Allegri, e a -6 dal quarto, per non aver sfruttato l’occasione di accorciare ancora, contro la Sampdoria, dopo il pareggio dell’Atalanta prima della sosta.

Gli impegni di Serie A

Quest’anno, per il calendario del campionato è stata inserita una novità: il girone di ritorno, così come in Premier League, sarà diverso da quello di andata. Quindi oltre le prime due giornate già scritte, vediamo come sarà il cammino della Roma in Serie A in questo inizio di 2022. Dopo Milan e Juve ci saranno Cagliari, Empoli, Genoa, Sassuolo, Verona, Spezia, Atalanta (6 marzo). Dopo la partita contro l‘Udinese ci sarà la sosta della Nazionale. Al rientro ci sarà il derby con la Lazio (20 marzo) a cui seguiranno Sampdoria, Salernitana, Napoli (16 aprile), Inter (24 aprile), Bologna, Fiorentina e Venezia. La Roma chiuderà il campionato in trasferta contro il Torino.

Nazionale, incubo playoff per il Qatar

Per gli azzurri ci sarà un impegno, non ancora ufficializzato, dopo il 23 gennaio. A Marzo, dopo la ventinovesima giornata, gli uomini di Mancini dovranno affrontare i playoff per la qualificazione ai prossimi Mondiali del Qatar che si terranno a novembre. La prima sarà Italia-Macedonia il 24 marzo ed, eventualmente, la finale, contro la vincente tra Portogallo e Turchia, il 29 marzo. Il primo giugno i campioni d’Europa torneranno in campo per la Supercoppa Maradona, a Wembley contro l’Argentina, campione d’America.

Le date di Coppa Italia e Conference League

Per i giallorossi non ci sarà solo il campionato. A gennaio riprenderà anche la Coppa Italia, che non si vince dal 2008, contro il Lecce il 20 gennaio alle ore 21.00. Se i ragazzi di Mourinho passeranno il turno, scenderanno in campo per i quarti di finale il 9 febbraio contro la vincente di Inter-Empoli. La semifinale di andata sarà il 2 marzo, il ritorno il 20 aprile. La finale, che manca dal 2013, sarà l’11 maggio. Per la Conference, la Roma, passata prima nel girone, dovrà affrontare un turno in meno, dunque per scoprire chi incontrerà agli ottavi di finale, che si disputeranno il 10 e il 17 marzo, dovremo aspettare i sorteggi che si terranno il 25 febbraio. I quarti saranno il 7 e il 20 aprile, le semifinali il 28 aprile e il 5 maggio. Se per la squadra di Mou andrà tutto bene la finale si disputerà il 25 maggio a Tirana.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti