Gotti: “Questa vittoria mancava da troppo tempo ed era quasi un incubo”

Luca Gotti, allenatore dell’Udinese, è stato intervistato durante il post partita di Roma-Udinese 0-2. Queste le sue parole:

GOTTI A SKY SPORT

La sua è una squadra che ha talento ed è ben organizzata. Si era accorto dell’evoluzione della fase offensiva?

Ho avuto la percezione che la squadra sia cresciuta nel tempo e si sia mantenuta sana. Questa vittoria mancava da troppo tempo ed era quasi un incubo. Ci mancava molto. Una squadra che vuole essere propositiva come noi ha bisogno del risultato.

Ad un certo punto c’era un po’ di pigrizia nel passaggio ed imprecisione…

L’ho vissuta allo stesso modo. La squadra mi è piaciuta fino all’1-0 e fino a quando eravamo 11 vs 11. Si sbagliavano cose semplicissime. Sbagliavamo i falli laterali. Questa è la paura di cui abbiamo parlato prima. Nel secondo tempo è cambiato qualcosina, ma ad essere pignoli disturba aver dato alla Roma un paio di possibilità di rientrare in partita. Questa cosa ci disturba tantissimo, poi con l’andare del tempo ci siamo resi conto che potevamo gestire il campo un po’ meglio.

E’ il miglior De Paul della tua gestione?

Non so se sia il miglior De Paul, ma continuo a ripetere che è un giocatore pronto per le massime competizioni. Questo è il suo ruolo, così sfrutta tutte le sue qualità. La sua bravura è che sta facendo tanti piccoli step. Adesso sta dando dei grandi segnali rispetto alla continuità.

Fofana quando è entrato ha dimostrato di avere un passo in più…

Come De Paul anche Fofana ritengo che sia pronto per giocare partite di Champions League. Domenica abbiamo lo scontro diretto con il Genoa e ci giocheremo l’annata calcistica anche nelle partite successive. Fofana è entrato quando era diventata la sua partita.

GOTTI IN CONFERENZA STAMPA

È la partita che un allenatore sogna dopo due sconfitte?

Noi eravamo a secco di vittorie da troppo tempo, anche prima del lockdown ci era sfuggita una vittoria con il Bologna. Stava diventando un incubo non vincere nonostante le prestazioni. Sono felice per i 3 punti. La prestazione la considero molto buona finché siamo stati 11 contro 11, poi abbiamo sbagliato le cose semplici. Ci sono stati momenti in cui dovevamo gestire e altri in cui verticalizzare, ma stiamo migliorando.

Quanto manca alla salvezza?

Ci sono nove partite e stiamo per affrontare una partita importantissima. Abbiamo Genoa, Spal e Sampdoria e ci auguriamo di poter sistemare la classifica quanto prima.

È rimasto sorpreso dalla formazione della Roma sulla trequarti?

Mi immaginavo che visto il calendario della Roma ci potesse essere del turnover. È impossibile non fare rotazioni e immaginavo la coperta sarebbe stata corta da qualche parte.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti