Per Gerson e Iturbe vietato sbagliare

allenamento-roma-gerson

Corriere dello Sport (R.Maida) – Anche De Rossi ha cominciato così: prima in Europa, poi in Serie A. Non è così strano allora il destino di baby Gerson, che ha esordito in Champions contro il Porto e in Europa League a Plzen ma non ha ancora assaggiato il campionato italiano. Domani dovrebbe avere una nuova chance da titolare all’Olimpico contro i romeni dell’Astra. Una chance importante: finora ha dimostrato di non essere pronto per la Roma, deludendo le aspettative di chi immaginava di ammirare un fenomeno. Con il fardello dei 16,6 milioni spesi per il suo acquisto, Gerson è quasi condannato a essere un plusvalore sin da subito, nonostante i 19 anni di età.

SVEGLIA – I dirigenti cercano di allentare la tensione, chiedendogli di non pretendere troppo dalle proprie qualità nel breve periodo. Spalletti uguale. Gli piacerebbe vederlo giocare con semplicità in mezzo al campo, imparando con pazienza la fase difensiva senza soffocare il talento quando ha la palla al piede. Il livello della partita potrebbe consentirgli di dare un segnale positivo. Almeno così spera la Roma, che conta di farne nel giro di un paio di anni il nuovo Pogba.

RIPOSO – La presenza di Gerson, unita a quella di Paredes che sostituirà lo squalificato De Rossi, dovrebbe permettere a Strootman di tirare il fiato: dopo due anni e mezzo di inattività, l’olandese ha giocato già 10 partite in poco più di un mese tra Roma e nazionale. Un po’ di recupero gli farà bene anche se lo stesso Nainggolan, stanco e fuori forma, in questo momento non dà troppa tranquillità.

TURNOVER – Ad ogni modo dovrebbero esserci tante novità di formazione rispetto al campionato: tornerà il portiere d’Europa, cioè Alisson; tornerà Juan Jesus in difesa, probabilmente da terzino sinistro (Emerson è squalificato) al posto di Bruno Peres che finora ha giocato tutti i minuti da quando è arrivato alla Roma; torneranno Iturbe ed El Shaarawy in attacco, verosimilmente insieme con il festeggiato Totti. Proprio Iturbe, dopo il flop del primo match europeo, si gioca nelle prossime settimane il futuro alla Roma. Spalletti non ha perso tutte le speranze di rigenerarlo ma se il suo rendimento non dovesse salire entro gennaio, potrebbe autorizzarne la cessione. Iturbe non segna in Europa dalla partita del debutto in Champions League: settembre 2014 contro il Cska Mosca.

TOLLERANZA – Niente da fare invece per Vermaelen, che deve debellare la pubalgia. Siamo ancora lontani dalla risoluzione del problema, tanto è vero che il giocatore anche ieri si è allenato per conto suo. Curiosità: Spalletti ha annullato la seconda seduta di lavoro, appena due giorni dopo il provvedimento punitivo comunicato alla squadra. Evidentemente è stato rassicurato dall’atteggiamento dei giocatori. O forse voleva solo facilitare la squadra che doveva spostarsi in blocco alla festa di Totti

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti