Il Tempo (L. Pes) – La Roma riparte a tutta velocità. Gennaio si apre senza pause per i giallorossi di Gasperini, pronti a inaugurare il 2026 dopo aver chiuso il 2025 in vetta alla classifica virtuale dell’anno solare con 82 punti. L’obiettivo è iniziare col piede giusto, ma il calendario non concede respiro.

Domani scatta il primo di una lunga serie di esami: da qui a fine mese Mancini e compagni scenderanno in campo ogni tre giorni tra campionato e coppe. Un vero tour de force, da affrontare inizialmente a ranghi ridotti tra infortuni, assenze forzate e l’attesa dei rinforzi dal mercato.

Il cammino parte da Bergamo, in una serata speciale per Gasp, al ritorno nella città dei suoi successi per la prima volta dopo l’addio. Nove anni di grande calcio, culminati con la vittoria dell’Europa League nel 2024. L’accoglienza sarà calorosa, ma il tecnico prepara lo sgambetto per cominciare l’anno nel modo migliore e dimostrare ancora una volta il suo valore.
Subito dopo, altra trasferta a Lecce contro l’ex Di Francesco nel giorno dell’Epifania, quindi l’Olimpico accoglierà il Sassuolo per l’avvio del girone di ritorno, a pochi giorni dall’ottavo di Coppa Italia contro il Torino, stesso avversario da affrontare poi in campionato al Grande Torino.

Il calendario prosegue con l’Europa League, tra Stoccarda in casa e Panathinaikos ad Atene, intervallate dalla sfida chiave contro il Milan di Allegri, con punti pesanti in palio per la corsa Champions. Un avvio di 2026 esplosivo, in attesa anche dei botti dal mercato.