Queste le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore del Genoa, dopo la sconfitta per 2-0 in casa della Roma di Garcia:
GASPERINI A SKY
Partita complicata. Negli ultimi 10 minuti ci ha creduto?
Sì ma non solo negli ultimi 10 minuti. Pensavamo di poter fare la nostra gara, peccato per aver reglato il primo gol. E’ la terza partita in una settimana, quindi ci può anche stare un calo. Va bene così, siamo andati vicini ad un risultato positivo.
Con Iago Falque è migliorato il gioco offensivo?
A me la squadra era piaciuta anche nel primo tempo. Iago ha fatto bene ma con tre gare in una settimana devo fare delle scelte. Bisogna solo evitare degli errori grossolani per fare risultato.
L’assenza di Perotti?
E’ pesante. E’ un giocatore di grande qualità tecnica, salta l’uomo. Oggi poteva essere decisivo ma abbiamo quattro partite nelle quali sappiamo di non poter contare su di lui. Ma anche senza Perotti siamo andati vicini al pari contro un’ottima Roma.
L’errore di Roncaglia?
Roncaglia è un giocatore forte, un ottimo difensore. Qui la cosa strana è che era addirittura dall’altro lato del campo, lì non doveva proprio esserci. Se limasse questi errori sarebbe meglio soprattutto quando sei stanco ma resta un giocatore importante.
Ci credete nell’Europa?
Sarebbe importante vincere le prossime due gare in casa, non saranno facili ma vincendo in casa potremmo avvicinarci al sogno europeo.
Genoa rivelazione della stagione?
Siamo contenti della stagione, adesso abbiamo le ultime gare in cui giocarci questa possibilità di entrare in Europa.
GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA
Commento alla gara?
Il risultato ci può stare, ma la Roma non è stata più forte del Genoa. C’erano tutte le condizioni per portare a casa dei punti importanti. Oggi siamo stati più vicini ai giallorossi di quanto non lo siamo mai stati in passato. Non siamo stati inferiori ai nostri avversari e nel corso dei novanta minuti abbiamo dimostrato superiorità sotto il punto di vista atletico.
La formazione? Tanto turnover…
Era l’occasione giusta per giocare come abbiamo fatto. Ho valutato diversi fattori tra cui la stanchezza e le diffide che pendevano su alcuni giocatori. Il pari, come detto, ci poteva stare.
La Roma?
La Roma ha sfruttato meglio le opportunità e ci hanno colpito due volte, noi invece non siamo stati altrettanto efficaci in fase di conclusione. Ci è mancato lo spunto decisivo, però giocare all’Olimpico come abbiamo fatto è una prova di grande maturità. Sono dispiaciuto soprattutto per la seconda rete perché ha reso il passivo più marcato di quanto avrebbe dovuto essere.
RINCON IN ZONA MISTA
“Abbiamo provato a fare risultato, nel primo tempo abbiamo fatto un po’ di fatica a fare il nostro gioco, la Roma rimane una buona squadra con giocatori di valore importante. Abbiamo avuto più possesso di loro, è stato il solito Genoa di questo campionato. Florenzi è un giocatore con una velocità importante, sta facendo molto bene e spero per lui che continui così. Per l’Europa League ce la giochiamo fino alla fine: mancano 4 partite di cui 2 in casa con squadre forti, ci proveremo. Non guardiamo alle nostre avversarie, ma solo a noi stessi. Abbiamo fatto risultato con tutti i moduli, l’importante che la mentalità e la cattiveria siano quelle giuste. Ce la giocheremo fino alla fine”.
IZZO IN ZONA MISTA
“Non ci aspettavamo una Roma così in palla. Ma noi siamo venuti qui per fare la partita e ce la siamo giocata, ma la Roma è sempre la Roma. E stata una partita equilibrata, abbiamo avuto più possesso palla e diversi calci d’angolo. Ora dobbiamo guardare avanti. Il gol di Florenzi? Molto bello, lui è un ottimo giocatore. Il mio obiettivo per il futuro? Restare a Genoa perché hanno puntato su di me. A chi mi ispiro? A Cannavaro”.