Gasperini: “Era una partita difficile, contro una Roma indubbiamente forte. L’abbiamo tenuta”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, è stato intervistato durante il post-partita di Roma-Atalanta 0-1. Queste le sue parole:

GASPERINI A DAZN

C’è stata una risposta sulla dimensione dell’Atalanta…

I ragazzi hanno sempre mostrato grande applicazione. Era una partita difficile, contro una Roma indubbiamente forte. L’abbiamo tenuta, tolte qualche occasione a fine primo e secondo tempo. Avevamo qualche spazio da sfruttare. Questi tre punti sono sicuramente di grande fiducia, anche per la possibilità di migliorarci.

Sul cambio di Scalvini…

Ha fatto indubbiamente bene, così come Hojlund. Ma Muriel ha giocato più , è stato un riferimento. Sono però ragazzi di 18 anni, Scalvini ha fatto un gol splendido. Nel finale avevamo bisogno di alzare il pressing sui due centrocampisti, da loro partivano le azioni. Serviva alzare De Roon.

Sulla compattezza…

Davanti, anche nel girone di ritorno, non siamo stati prolifici: finivamo per portare avanti troppi giocatori e non andava bene. In questo momento va bene così: riusciamo ad avere, anche con le parate del portiere, un buon equilibrio. Andremo avanti vedremo. Queste sono partite equilibrate, dove incontri avverarsi forti e se gli dai spazio diventa difficile. Dobbiamo alzare la qualità tecnica. Abbiamo giocato con tanti centrocampisti per avere più possesso, perdere meno palloni ed essere aiutati nelle coperture. Abbiamo tante facce, cerchiamo di scegliere quella giusta ogni volta.

Sul finale…

Ci sono stati spazi che potevamo sfruttare.

Sul primo posto…

La maglia rosa è bello indossarla, ti dà grande soddisfazione. Sappiamo che magari non vinceremo il giro, ma portarla è bello. E’ merito dei ragazzi. E’ una squadra che cerca di rinnovarsi, anche con l’aiuto di quelli che siamo rimasti. Siamo partiti bene, un’iniezione di fiducia. Dobbiamo aspettare per fare proclami.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti