In vista della seconda sfida in una settimana contro il Torino, questa volta in campionato, match valido per la 21 esima giornata di Serie A,  il mister della Roma, Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa.

Le parole del tecnico giallorosso:

“Anche se si sapevano le condizioni e al di là delle rivalità sul campo, dispiace molto. Con questa società ho vissuto anche la tragedia di Barone e Astori e dispiace.  Questa mattina c’era anche Bove per rimanere sulla Fiorentina, che questa mattina ha risolto il contratto e potrà andare a giocare in Inghilterra. Una notizia buona e una cattiva”

Selle condizioni della squadra e sui due nuovi acquisti:

“La situazione generale è migliore rispetto agli ultimi 15/20 giorni. è tornato Ndicka , abbiamo smaltito le assenze di Mancini e Cristante. sta rientrando pellegrini e oggi Ferguson proverà a rientrare, forse potrà essere convocato. Siamo dispiaciuti per la Coppa Italia. Sui due nuovi, ho fatto solo 2 allenamenti con Vaz e uno con Malen. Sono 2 operazioni differenti, una quella di Vaz che è di prospettiva e l’altra di Malen sono molto contento del suo arrivo. Devo ringraziare Ryan Friedkin , perchè senza di lui non si sarebbe chiusa la trattativa così velocemente. Questo è un giocatore che ha giocato molto nell’Aston Villa ed è titolare con la nazionale dell’olanda, secondo me è un giocatore che piacerà”

Sui vari giovani e sulla possibilità di vincere subito.

“Questo è impossibile. Abbiamo da una parte uno zoccolo duro e dall’altra parte la società guarda al futuro. Abbiamo ragazzi a cui non si può chiedere subito di essere competitivi con le altre squadre. Dobbiamo costruire qualcosa che rimane e non che verrà bruciato in un anno”

Sulla posizione di Malen:

“Vediamo. In questo momento lui è il centravanti e preferisce giocare lì con le caratteristiche che ha”

Il pacchetto offensivo è completo o si aspetta altro?

“Lo continuo a ripetere, di queste cose ne parlo solo con la proprietà. Entrambi (Vaz e Malen) hanno dato disponibilità subito”

Sul lavoro di Baroni come allenatore:

“Baroni ha fatto bene ovunque, sia alle giovanili che qui a Roma con la Lazio. Il Torino è quella squadra che viaggia sulla metà della classifica ma che non riesce a fare quel salto necessario, ma penso che Baroni stia facendo bene.”

Sul ruolo di Soulè come quinto:

“Beh noi veniamo da alcune settimane di emergenza e quella posizione con il Sassuolo è stata necessaria. Io credo nella duttilità dei giocatori. Lui è un giocatore di valore e che sia in quella posizione o in altre, ha già 6 gol , se riuscirà a farne altri è meglio”

Sulla trattativa Raspadori e Malen:

“Con Raspadori non ho mai parlato, con Malen sì. Siamo stati rinchiusi qualche giorno e quando Ricky (Massara) è andato per chiudere la trattativa era già in stato avanzato. Penso che abbiamo preso un buon giocatore.”

Sulle opportunità per rinforzare il reparto offensivo:

“Dovete parlare con le persone che si occupano del mercato. Io sono un uomo di campo e per me le cose si devono svolgere velocemente”

Sulla possibile formazione del Torino:

“Il Torino è quello, mi aspetto qualche cambio, ma la rosa è quella. Mi posso aspettare anche una partita come l’ultima, sperando che il risultato sia diverso questa volta. Abbiamo recuperato due volte e con Arena potevamo anche pareggiarla di nuovo sul finale”

Sulle condizioni di Ndicka:

“Questo è un bel tema perché quando i giocatori stanno via un mese dopo non è facile tornare al meglio. Contro il Torino in Coppa non ho avuto il tempo di aspettare e l’ho buttato dentro. Speriamo che già domani sia nella forma migliore della Roma”

Sulle prestazioni in Coppa d’Africa di El Aynaoui:

“Su di lui abbiamo avuto subito la sensazioni di avere davanti un giocatore giovane ma di valore. Inizialmente avevamo l’idea che fosse più offensivo ma viste anche le prestazioni in nazionale abbiamo notato che è un giocatore solido”

Sugli ultimi scontri contro Baroni che premiano il tecnico del Torino.

“Io alle bestie nere ci credo poco, ogni partita è una storia diversa e speriamo che quella di domani sia a favore nostro. Arriviamo molto motivati alla sfida”

Sulle prestazioni di Ghilardi e Ziolkowski

“Non lo so, questa è una pagella che dovete fare voi. Sono giocatori che hanno voglia di migliorarsi. Sono profili che rientrano in quei parametri di futuro più che immediato, che qualche volta può costarti qualcosa ma lavori per cercare di avere una continuità a quelli che sono i giocatori mancini come Ndicka ed Hermoso”