Gasperini: “Nel secondo tempo abbiamo deciso di fare pressing e di prendere qualche rischio. Il merito della vittoria va ai ragazzi, hanno fatto una grande partita”

1atalanta-roma-gasperini

Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, è stato intervistato durante il post partita di Atalanta-Roma 2-1. Queste le sue parole:

GASPERINI A SKY

Non credo di aver guardato la Roma al primo tempo. Eravamo un po’ più accorti ed abbiamo sofferto solo le infilate di Salah, pericolosissime. Nel secondo tempo abbiamo deciso di andare a fare pressing e di prendere qualche rischio che di fatto non c’è stato.

Le corsie laterali hanno messo in difficoltà la Roma?
Nel primo tempo ci è mancato l’ultimo passaggio. Nel secondo tempo abbiamo giocato ad una metà campo. Avevamo intorno un ambiente incredibile. Sotto l’aspetto tecnico abbiamo fatto un lavoro importante.

Tanti inserimenti dei centrocampisti che hanno messo in difficoltà la Roma…
Nel primo tempo gli concedevamo di più la possibilità di palleggiare per difenderci in modo migliore. Nel secondo tempo è entrato D’Alessandro per Masiello e questo poteva esporci a qualche rischio in più. E’ andata molto bene e grande merito va dato a questi ragazzi. Hanno fatto una grande partita.

Qual è il risultato che ti soddisferebbe a fine stagione?
Faccio fatica a prevederlo. Io sono esterrefatto perché sono ragazzi che ho visto dal ritiro ed hanno avuto un’evoluzione incredibile. Oggi contro grandi giocatori hanno mostrato il loro valore. All’inizio ho detto di volerci salvare, ma quando esci da partite come oggi vogliamo stare con i piedi per terra, ma rimangono e ti danno grande fiducia. Ho altri ragazzi in rampa di lancio. Faccio fatica a crederci perché Torino e Fiorentina che sono dietro di noi hanno un grande potenziale. Me la sono giocata tante volte col Genoa, magari lo farò anche con l’Atalanta.

Come il Leicester?
Non credo alla vittoria finale, ma il clima è sicuramente molto simile. Sia delle prestazioni che del clima intorno. Qui stiamo vivendo una situazione di entusiasmo incredibile. Forse perché erano tanti anni che l’Atalanta non si esprimeva a questi livelli.

GASPERINI A MEDIASET

Cosa vi siete messi in testa?
Oggi abbiamo giocato contro una squadra forte, aver fatto una prestazione del genere nel secondo tempo mi dà una grande prestazione.

Cosa è cambiato?
Avevamo preparato la gara in due modi, uno più accorto, ma abbiamo preso le infilate di Salah lo stesso. Poi abbiamo alzato la pressione, abbiamo gestito benissimo, abbiamo giocato il secondo tempo nella loro metà campo, con tecnica e più energie di loro.

Come spiega questi risultati?
E’ un bel mix di più o meno giovani. Freuler e D’Alessandro sono stati importantissimi entrando in campo. C’è un entusiasmo meraviglioso intorno a noi, la cosa che mi dà più soddisfazione è come abbiamo giocato nel secondo tempo contro una grande squadra.

Fra un po’ c’è la Juve…
Il Genoa giocherà al meglio delle sue possibilità, non c’è bisogno che glielo dica io.

Siete l’anti-Juve?
No, no, è solo una battuta che gira (ride, ndr).

Kessié?
Si sapeva il suo valore, ci stiamo godendo un po’ tutti insieme questi giocatori. Le chiacchiere di mercato le ascoltiamo, ma non gli diamo troppo retta. Forse a gennaio posso stare tranquillo.

GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA

Grande carattere della squadra che è cambiata nella ripresa.
Credo che eravamo partiti bene, avevamo preparato la gara in due modi, uno più accorti in difesa per farli giocare di più ma abbiamo preso qualche infilata. Per il resto abbiamo giocato bene tecnicamente.

GASPERINI ALLA RAI

Nel secondo tempo avete schiacciato la Roma…
Abbiamo sofferto nel primo tempo, in tre-quattro situazioni Salah ci ha bucato e poteva far gol. Nel secondo tempo abbiamo alzato il pressing, i ragazzi spinti da un pubblico incredibile hanno messo in difficoltà la Roma.

Kessie ha distrutto Bruno Peres…
Ad un certo punto del secondo tempo avevamo più energia e abbiamo giocato con più qualità. Il risultato è frutto del secondo tempo, anche se il rigore è arrivato verso gli ultimi minuti.

Lo stage di Ventura?
L’iniziativa è giusta, ma si arriva ad una data dove ci sono le coppe e molti giocatori non andranno, quindi si da meno importanza allo stage.

Caldara un grande talento…
Oltre al gol è stato molto bravo contro un cliente difficile contro Dzeko. Spesso lo abbiamo lasciato nell’uno contro uno per affrontare la Roma, ha mostrato una maturità impressionante.

GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA

Ce la godiamo, complimenti ai ragazzi che sono gli artefici protagonisti di una partita che ci ricorderemo a lungo.

Primo tempo Roma meglio, nel secondo tempo solo Atalanta.
Siamo partiti abbastanza bene, avevamo preparato la gara in due modi, uno un po’ più accorto dove pensavamo di essere più coperti ma abbiamo preso qualche infilata. Abbiamo giocato meno bene tecnicamente, ci siamo proposti al limite dell’area ma sbagliando l’ultimo passaggio. Nella ripresa avevamo previsto di alzare di più il pressing, farlo subito era azzardato visto che loro erano pimpanti. Abbiamo corso pochissimi rischi, abbiamo bloccato tutte le situazioni di ripartenza, abbiamo alzato il livello tecnico e un uomo in più ci davanti ci ha permesso di essere più pericolosi.

Cambi decisivi. Dove può arrivare questa squadra?
Avevamo programmato la gara in due modi, uno più aggressivo che però per rispetto della Roma pensavamo di farlo più in là.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti