Garcia saluta e si accorda col Marsiglia

roma-genoa-garcia92

Corriere dello Sport (R.Maida) – Da un bostoniano all’altro: Rudi Garcia passa dai soldi di Pallotta a quelli di Frank Mc-Court, che lo ha scelto come primo tassello per la ricostruzione del Marsiglia. Garcia ha firmato ieri mattina un contratto di due anni e mezzo, dunque fino al 30 giugno del 2019, mentre a Trigoria il procuratore Boisseau risolveva con i dirigenti della Roma il legame pregresso.

BUONUSCITA – E’ un accordo conveniente anche per la coppia Gandini-Baldissoni. La Roma pagherà la parte residua dello stipendio dovuto a Garcia e al suo staff per quest’anno – dunque otto mesi – risparmiando circa 6 milioni lordi. Soldi utili, che serviranno a tamponare una frazione dei mancati ricavi della Champions League. Garcia invece al Marsiglia guadagnerà circa 1,5 milioni a stagione. Indiscrezioni francesi hanno parlato anche di un possibile ingaggio di Walter Sabatini, che è stato contattato dai dirigenti dell’OM per chiedere un parere su Garcia, tuttavia il diretto interessato smentisce.

AVVICINAMENTO – Era tutto apparecchiato da un paio di giorni. Ma Garcia, prima di prendere una decisione, ha voluto incontrare il nuovo padrone, che veniva da un periodo piuttosto controverso in patria. E soprattutto ha cercato di capire cosa stesse succedendo all’Inter, che lo aveva contattato prima di affidarsi a De Boer. Quando ha capito che l’ipotesi nerazzurra sarebbe stata complicata, ha avviato i negoziati con il Marsiglia, che gli ha subito garantito un mercato di primissimo livello: nonostante il dodicesimo posto in classifica, la nuova proprietà vuole nel medio periodo contendere il primato francese al Psg.

AGENDA – «Accetterei solo un club che mi consenta di vincere un giorno la Champions» ha chiarito Garcia nella prima chiacchierata con McCourt. Per questo aveva rifiutato proposte molto remunerative che gli erano arrivate dalla Cina e dal Qatar. Invece a Marsiglia, da profeta in patria, spera di essere accontentato nelle richieste tecniche, più di quanto non fosse successo a Roma. E a proposito, debutterà domenica nella “suaParigi contro il Psg di Kurzawa, Rabiot e Cavani, tre calciatori che avrebbe voluto a Trigoria. Per il momento potrà schierare solo mestieranti come Vainqueur, che ha conosciuto l’anno scorso, ma tra gennaio e luglio conta di avere un Marsiglia più forte.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti