Garcia non pensa al derby e vuole i tre punti con l’Udinese: “Dobbiamo vincere qualcosa in questa stagione”

garcia-conferenza0000

PAGINE ROMANISTE (Filippo Biafora) – “Gervinho e Keita in Coppa D’Africa? Non è un problema“. Non ha paura delle assenze Rudi Garcia, che si prepara ad affrontare la prima gara del 2015 contro l’Udinese. Il tecnico della Roma ha qualche problemino di formazione tra acciaccati e diffidati, ma ha in testa solo i tre punti da prendere nella sfida con i bianconeri: “Sappiamo bene che Udine è sempre un campo difficile. Abbiamo mostrato che se saremo al 100% e daremo il massimo avremo l’opportunità di vincere la partita più importante della stagione, che è come sempre la prossima”.

I maggiori dubbi riguardano il reparto offensivo, con Totti e Destro che hanno avuto alcuni problemi alla ripresa degli allenamenti dopo la pausa natalizia. Il capitano ha accusato un fastidio alla pianta del piede, ma già da qualche giorno corre con i compagni e inoltre ieri ha svolto un lavoro supplementare, in cui non avvertito nessun dolore. Non al meglio della condizione anche Mattia Destro, costretto allo stop dopo un affaticamento muscolare alla coscia destra. Il bomber ascolano, sempre al centro di voci di mercato che lo vogliono lontano dalla Capitale, si è visto in gruppo solo per un allenamento e per la rifinitura. L’ex Siena dovrebbe quindi partire dalla panchina al Friuli, lasciando la maglia da titolare a Totti. Senza Gervinho il reparto sarà completato da Ljajic e Florenzi, fresco di rinnovo fino al 2019. L’esterno di Vitinia è favorito su Iturbe, ma dovrà prestare attenzione alla possibile squalifica in caso di cartellino giallo. Allarme in vista del derby anche per De Rossi e Nainggolan, entrambi diffidati, che partiranno dal primo minuto insieme a Pjanic. In difesa saranno Maicon, Manolas, Astori ed Holebas a proteggere la porta di De Sanctis. Qualche chance anche per Yanga-Mbiwa, reduce però da un attacco influenzale.

Diversi assenti anche in casa Udinese, dove Stramaccioni dovrà fare a meno di Badu, Heurtaux, Pinzi, Muriel, Wague, Zapata e Lucas Evangelista. Il tecnico romano può sorridere per i recuperi dell’ex Piris e di Domizzi, che dovrebbero partire entrambi dal primo minuto, con Danilo che completerà la difesa a tre davanti a Karnezis. In mediana torna Allan, miglior recuperatore di palloni in tutta Europa nel 2014; con lui al centro Guilherme e Kone, Widmer e Pasquale saranno gli esterni. Davanti confermatissimo Totò Di Natale, mentre per il ruolo di spalla dell’attaccante napoletano è ballottaggio tra Fernandes e Thereau.

La Roma vuole tornare a sorridere dopo il mezzo passo falso con il Milan, soprattutto perché, come dice Garcia, c’è un obbligo: vincere qualcosa in questa stagione.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti