Garcia: “Con Nainggolan siamo più forti. Lui puo’ giocare in qualsiasi ruolo a centrocampo”

Rudi_Garcia

Rudi Garcia in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Sampdoria di Coppa Italia. Ecco le sue dichiarazioni:

Cosa cambia con Nainggolan? Ci sono possibilità che Pjanic a giugno andrà via?
Del mercato non è il giorno di parlare. Con Radja saremo più forti, è anche un acquisto per il futuro. Se come speriamo giocheremo la Coppa Europa nella prossima stagione, non è male avere un giocatore in piu.

Cosa è rimasto dopo Torino, come sta la squadra?
Siamo tutti concentrati sulla Coppa Italia che già arriva domani, non c’è niente da dire sul match con la Juve, c’è un solo obiettivo per domani, arrivare al quarto di finale. Ho sentito Buffon che ha detto che la Roma per un ora ha fatto bene, e questo è un bel segnale per noi.

Prima sconfitta stagionale, per Mihajlovic e anche per lei. Come si reagisce, cuore,voglia, rabbia?
Un po’ di tutto, quando succede questo si deve reagire subito e abbiamo possibilità di farlo domani. Non c’è solo il campo si può fare in modo di poter mostrare prima a noi e poi a tutti gli altri che abbiamo tanta voglia di tornare alla vittoria.

Coppa italia, la Samp ma c’è la Juve dietro l’angolo…
Prima bisogna pensare a vincere contro la Samp, arriva subito, domani, giochiamo in casa , speriamo ci sia un po’ di gente, giocare una partita alle 18,00 quando la gente lavora, mi sembra una programmazione un po’ bizzarra. Per dare più importanza a questa coppa bisogna dare l’opportunità alla gente di venire allo stadio, e alle 18,00 non è il caso.

In porta  giocherà De Sanctis o farà l’esperimento con il secondo?
Dopo la sosta vuol dire che ci sono tre partite di fila, per me è il momento di far giocare il secondo.  Skorupsky giocherà domani, lui lavora bene, ha la fortuna di avere Lobont e De Sanctis che lo aiutano molto, non è veramente un segnale quello di dire di lasciare la partita con il secondo portiere in campo. Domani giocherà per me la migliore squadra, la miglior formazione.

La Juventus ha cambiato il suo modo di giocare solo con il real.. è contento che la juve contro la roma in casa abbia dovuto modificare il suo gioco?
Non parlo più di questa gara. Posso dire solo una cosa. Ma forse avere una strategia di aspettare una squadra, è per chiudere tutti gli spazi ma anche per giocare in contropiede. Non ho visto per un ora giocare in contropiede. Non credo sia una strategia non recuperare mai la palla”

 Sarà il turno anche per Jedvaj? Juve ai quarti è uno stimolo?
“Dobbiamo aspettare Pjanic, Nainggolan, dobbiamo aspettare ancora. Romagnoli e Balzaretti non possono giocare. Saremo al 100% sul piano fisico, voglio vincere, e arrivare ai quarti di finale. Giocheremo per questo. Speriamo di non arrivare ai tempi supplementari, ma se vinciamo ai supplementari va bene, basta la qualificazione”

La Roma merita di vincere lo Scudetto? La Roma contro la Samp scende che crede ancora allo Scudetto?
I conti si fanno alla fine. Fare il bilancio su un piccolo tempo è pericoloso. Non dobbiamo dimenticare che la prima sconfitta è arrivata dopo 17 partite. Vuol dire che possiamo farlo di nuovo. Non ho nessun dubbio sulla voglia della squadra domani. In Francia è un trofeo molto importante. Se un giorno arriva la decima coppa Italia, e mettere la stella sualla maglia non sarà una brutta idea”

Come sta De Rossi? Il problema all’alluce gli crea ancora fastidio?
Va molto meglio, non ha giocato prima della sosta. Ora tutto va bene e Daniele è molto importante per la nostra squadra

Balzaretti quando torna?
Spero presto, il problema di Federico non è semplice. Un giorno va meglio, un giorno no. Bisogna andare step by step. Penso vada meglio, oggi si è allenato con il sorriso. Lui è positivo. Mi sembra di fare le cose in ordine bene, per il momento sono molto contento di Dodò. Spero ci sia concorrenza al ritorno di Federico. Se si infortunia Dodò mentre Federico sta fuori è un problema per noi.

Naingollan è il quarto centrocampista più importante…
Si, può essere. Miralem può giocare più alto. Anche Radja ha possibilità offensive importanti. Non penso a cambiare il nostro modulo di gioco. Se già giochiamo con 3 centrocampisti, abbiamo bisogno di avere anche altri forti. E abbiamo infatti Bradley Taddei Florenzi..Mi ricordo di aver giocato alcune partite senza due centrocampiste, non possiamo fare una stagione intera con solo 3 centrocampisti. Per noi è una veramente buona notizia che sia arrivata Radja. Saremo più forti l’anno prossimo. Speriamo che questa settimana con 3 gare di fila sia come l’anno prossimo: con 3 gare a settimana.

Coppa italia, le piace? si può cambiare? e affascinante?
“in francia il problema è il calendario, ma la bella cosa è che tutti giocano la coppa di francia. Anche il club meno forte. Ambiente particolare, molto importante. La Coppa Italia sembra la Lega francese, è anche la strada più corta per andare in europa e vincere un trofeo. Dobbiamo andare avanti per giocare il quarto di finale in casa, prima abbiamo la Samp che da quando c’è Mihaljvic va bene, prima pensiamo a batterli e poi parleremo del quarto di finale”

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti